In una serata di grande calcio al Franchi, il Como ha compiuto un'impresa, eliminando la Fiorentina dalla Coppa Italia Frecciarossa 2025/26 con un perentorio 3-1. La partita, valida per l'ultimo ottavo di finale, ha visto i lariani ribaltare lo svantaggio iniziale e conquistare un posto nei quarti, dove affronteranno il Napoli. Un risultato che premia la tenacia e la strategia di Fabregas, capace di motivare i suoi ragazzi e di leggere al meglio le dinamiche del match.
La Fiorentina, guidata da Vanoli, era partita subito forte, sbloccando il risultato al 7' grazie a Piccoli, lesto a sfruttare un errore in fase di impostazione del Como. Un gol che sembrava indirizzare la partita sui binari desiderati dai padroni di casa, ma che ha avuto l'effetto di risvegliare l'orgoglio degli ospiti. La reazione del Como non si è fatta attendere: al 20', sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Sergi Roberto è stato il più veloce ad avventarsi sulla respinta del palo colpita da Douvikas, siglando il gol del pareggio. Un momento cruciale della partita, che ha ridato fiducia al Como e spento l'entusiasmo iniziale della Fiorentina.
Il secondo tempo si è aperto con un cambio nelle file del Como: Smolcic ha preso il posto di van der Brempt sulla fascia destra, una mossa che si è rivelata azzeccata. Al 59', proprio una discesa di Smolcic ha portato al gol del sorpasso: cross preciso sul secondo palo, respinta imprecisa di Fortini e sinistro vincente di Nico Paz, che ha fatto esplodere di gioia i tifosi comaschi. Un gol che ha mandato in crisi la Fiorentina, incapace di reagire allo svantaggio.
Nel finale, Vanoli ha provato a dare una scossa ai suoi, inserendo Gudmundsson al posto di Piccoli e poi Fagioli e Gosens. Ma il Como ha saputo gestire con maturità il vantaggio, chiudendo definitivamente la partita al 91' con il gol di Alvaro Morata, tornato in campo dopo un periodo di assenza e subito decisivo. Un gol che ha sancito la vittoria del Como e la sua qualificazione ai quarti di finale.
Ora, il Como si prepara ad affrontare il Napoli in un quarto di finale che si preannuncia spettacolare. Dall'altra parte del tabellone, spiccano le sfide Inter-Torino, Bologna-Lazio e Juventus-Atalanta, che promettono scintille e grande spettacolo. La Coppa Italia si conferma una competizione avvincente e ricca di sorprese, capace di regalare emozioni e di mettere in luce nuove realtà del calcio italiano.

