Milan decolla: i nuovi acquisti trascinano, ora tocca a Jashari

I rossoneri volano in campionato grazie a una rosa competitiva e alle intuizioni di Allegri, con un unico nodo da sciogliere: l'inserimento di Jashari

Milan decolla: i nuovi acquisti trascinano, ora tocca a Jashari

Il Milan si gode un momento di forma eccezionale, frutto di una combinazione vincente: una rosa profondamente rinnovata e le scelte tattiche azzeccate di Allegri. Tre giorni di riposo concessi alla squadra, complice il rinvio del match contro il Como, hanno permesso di ricaricare le energie in vista dei prossimi impegni. L'assenza di coppe europee e nazionali, paradossalmente, si sta rivelando un vantaggio, consentendo al tecnico di gestire al meglio le risorse a sua disposizione. E mentre i rivali diretti, Inter e Juventus, sono chiamati a dividersi tra più competizioni, in casa rossonera serpeggia un cauto ottimismo: e se l'Inter cominciasse a perdere qualche punto?

La stagione del Milan sta superando le aspettative iniziali. Se da un lato resta il rammarico per alcuni pareggi evitabili contro squadre sulla carta inferiori, dall'altro non si possono non celebrare le vittorie prestigiose ottenute contro avversari di rango. Il Napoli, campione in carica, è stato battuto senza appello, così come la Roma (con quattro punti conquistati in due partite). Anche nel derby contro l'Inter, i rossoneri hanno avuto la meglio, sfiorando poi il successo a Torino contro la Juve (con il rigore di Pulisic a lasciare l'amaro in bocca). Da sottolineare, inoltre, l'imbattibilità che dura dalla prima giornata di campionato. Il prossimo derby di ritorno si preannuncia come un crocevia fondamentale per la stagione, una di quelle partite che, pur arrivando a campionato ancora lungo, possono segnare una svolta decisiva. Basti pensare allo scudetto del Milan 2010/11, con Allegri in panchina, quando la vittoria per 3-0 nel derby diede la spinta decisiva verso il titolo, o all'ultimo tricolore, firmato da Pioli, con la doppietta di Giroud contro l'Inter.

Tornando all'attualità, è innegabile come Allegri sia riuscito a valorizzare al massimo l'intera rosa a sua disposizione, sfruttando ogni elemento a seconda delle necessità e delle contingenze. Tra i pali, quando è in forma, Mike Maignan è una garanzia assoluta. La linea difensiva ha potuto contare su un'alternativa affidabile come De Winter, mentre Athekame si è dimostrato un sostituto più che valido di Saelemaekers. Sulla fascia sinistra, il lancio di Bartesaghi rappresenta una delle intuizioni più brillanti di Allegri, che ha preferito puntare sul giovane talento proveniente dal vivaio rispetto al nuovo arrivo Estupinian. A centrocampo, l'innesto di Modric e Rabiot si è rivelato un vero colpo da maestro, esaltato al meglio dal tecnico, che ha impiegato Fofana come terzo elemento centrale, potendo contare su un'alternativa di livello come Ricci. L'unico neo, finora, è rappresentato da Jashari, che complice anche le poche opportunità concesse, non è ancora riuscito a dare il contributo che ci si aspettava da uno dei nuovi acquisti più attesi dell'estate.

A centrocampo, Loftus-Cheek rappresenta una valida opzione quando si vuole dare un'impronta più offensiva alla squadra, ma può essere impiegato anche in attacco a supporto della punta centrale. Ruolo, quest'ultimo, che è stato coperto solo di recente con l'arrivo di Fullkrug, ma che il Milan ha saputo gestire sfruttando la mobilità di attaccanti come Leao, Pulisic e Nkunku. In definitiva, Allegri si è trasformato in un abile alchimista, miscelando sapientemente le carte a sua disposizione. I risultati, finora, gli danno ragione, così come premiano chi ha condotto le operazioni di mercato. Il Milan guarda al futuro con ottimismo, consapevole di avere una rosa competitiva e un allenatore capace di esaltarne le qualità.

Pubblicato Domenica, 08 Febbraio 2026 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Domenica, 08 Febbraio 2026

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Infogioco.it - Sconti
Juventus eliminata: Le parole di Spalletti

Juventus eliminata: Le parole di Spalletti