Il portiere del Bayern Monaco, Manuel Neuer, ha categoricamente escluso un suo ritorno nella nazionale tedesca, ponendo fine alle speculazioni generate dall'infortunio di Marc-André ter Stegen. Le voci su un possibile ritorno di Neuer in nazionale si erano intensificate in vista dei Mondiali 2026, che si terranno in Canada, Stati Uniti e Messico. Molti tifosi e opinionisti auspicavano un ripensamento del campione del mondo del 2014, che aveva lasciato la nazionale nel 2024.
Dopo la partita di Coppa di Germania contro il Lipsia, il portiere 39enne ha chiarito la sua posizione, escludendo qualsiasi possibilità di un ritorno: “Il presidente del Bayern, Hainer, spera nel mio ritorno? Mi fanno piacere le sue parole, ma lui, in particolare, conosce la mia decisione. Sì, la mia decisione è irrevocabile”. Neuer, che ha collezionato 124 presenze con la maglia della Germania, aveva annunciato il suo addio alla nazionale dopo il campionato europeo del 2024 e non ha intenzione di fare marcia indietro.
“Sono completamente concentrato sul club”, ha ribadito Neuer, sottolineando il suo impegno esclusivo con il Bayern Monaco. In seguito all'infortunio di ter Stegen, il ruolo di portiere numero uno della nazionale è stato affidato a Baumann. Neuer ha espresso il suo sostegno al collega: “Ora è il numero 1 e sta facendo molto bene il suo lavoro. In generale, ha mostrato ottime prestazioni e ovviamente incrocio le dita per lui e gli auguro tutto il meglio”.
Il portiere del Bayern Monaco ha anche rivolto parole di incoraggiamento a ter Stegen, attualmente infortunato: “È molto dura, ma credo che si rialzerà. Noi abbiamo avuto una situazione simile con Jamal Musiala la scorsa estate. È ovviamente un peccato quello che è successo, vista la Coppa del Mondo in arrivo. Era un obiettivo che aveva in mente, speriamo possa tornare e riacquistare la sua forza di un tempo”. L'infortunio di ter Stegen rappresenta una perdita significativa per la nazionale tedesca, ma Neuer ha espresso fiducia nella sua capacità di recuperare e tornare più forte di prima.
La decisione di Neuer di non tornare in nazionale segna la fine di un'era per il calcio tedesco. Il portiere è stato una figura chiave per la Germania per oltre un decennio, contribuendo alla vittoria del Mondiale 2014 e raggiungendo le semifinali degli Europei 2016. La sua esperienza e leadership mancheranno alla squadra, ma Neuer ha chiarito che il suo futuro è ora concentrato sul Bayern Monaco.
Mentre la Germania si prepara per i Mondiali 2026, dovrà fare affidamento su nuovi talenti per colmare il vuoto lasciato da Neuer. Baumann avrà l'opportunità di dimostrare il suo valore come portiere numero uno, mentre altri giovani portieri cercheranno di emergere e guadagnarsi un posto nella squadra. La nazionale tedesca dovrà affrontare una fase di transizione, ma con il giusto mix di esperienza e gioventù, potrà competere ai massimi livelli nel panorama calcistico internazionale.

