L'interrogativo serpeggia da tempo tra i videogiocatori: Starfield, l'ambizioso RPG sci-fi di Bethesda, varcherà i confini dell'esclusiva Xbox per approdare su PlayStation 5? Le voci si rincorrono, alimentate da indiscrezioni e silenzi assordanti, e l'attesa spasmodica sembra essere giunta al culmine. Con l'avvicinarsi dello State of Play, l'evento vetrina di Sony, la domanda sorge spontanea: sarà questa l'occasione propizia per l'annuncio tanto agognato?
Mentre molti speravano in una rivelazione durante lo State of Play di febbraio, sembra che i fan dovranno attendere ancora qualche settimana. A gettare acqua sul fuoco è intervenuto il noto insider shinobi602, figura autorevole e ben informata del settore, che sulle pagine di ResetEra ha preannunciato novità in arrivo nel mese di marzo 2025. L'annuncio ufficiale, quindi, potrebbe essere imminente, precedendo di poco la presunta data di uscita del gioco su PS5, fissata, secondo un leak, per il 7 aprile.
Sebbene l'attesa per Starfield su PlayStation 5 continui a tenere banco, lo stesso shinobi602 ha anticipato possibili sorprese per lo State of Play del 12 febbraio. Tra i titoli papabili spicca il nuovo progetto di Sony Santa Monica, lo studio celebre per la saga di God of War. Che si tratti di un nuovo capitolo delle avventure di Kratos o di una IP inedita, l'annuncio di un titolo sviluppato da un team così talentuoso susciterebbe senza dubbio grande entusiasmo nella community dei videogiocatori. L'attenzione è quindi puntata su Sony, pronta a svelare le sue carte e a delineare il futuro del panorama videoludico su PlayStation 5. L'eventuale arrivo di Starfield rappresenterebbe un ulteriore tassello di un mosaico in continua evoluzione, destinato ad arricchire l'esperienza di gioco per milioni di appassionati in tutto il mondo.
L'acquisizione di Bethesda da parte di Microsoft nel 2020 aveva inizialmente destato preoccupazioni riguardo al futuro di Starfield su piattaforme Sony. Tuttavia, la strategia di Microsoft sembra orientata verso una maggiore apertura, con alcuni titoli Xbox Game Studios che stanno approdando anche su console concorrenti. Questa mossa potrebbe essere dettata dalla volontà di raggiungere un pubblico più ampio e massimizzare il potenziale commerciale dei propri giochi. Resta da vedere se Starfield seguirà lo stesso percorso, ma i segnali sembrano incoraggianti.
L'ipotetico arrivo di Starfield su PS5 aprirebbe scenari interessanti per il futuro del gaming. Da un lato, rappresenterebbe un'ottima notizia per i possessori di console Sony, che avrebbero l'opportunità di cimentarsi con un titolo acclamato dalla critica e dal pubblico. Dall'altro, potrebbe incentivare una maggiore collaborazione tra Microsoft e Sony, con benefici per l'intera industria videoludica. La competizione, in questo caso, si trasformerebbe in un'opportunità per offrire esperienze di gioco sempre più innovative e coinvolgenti.

