Torino, Baroni sotto pressione: futuro in bilico dopo il ko con il Bologna

La sconfitta interna contro il Bologna riapre le discussioni sul futuro di Marco Baroni sulla panchina granata. Il tecnico conferma la fiducia della società, ma ammette: 'Dobbiamo fare di più'.

Torino, Baroni sotto pressione: futuro in bilico dopo il ko con il Bologna

La sconfitta interna del Torino contro il Bologna ha nuovamente messo in discussione la posizione di Marco Baroni sulla panchina granata. Dopo un avvio di 2026 promettente con la vittoria sul Verona, la squadra ha faticato a trovare continuità, raccogliendo solo quattro punti nelle successive sette partite di Serie A. Questo andamento altalenante ha riacceso i riflettori sul futuro del tecnico toscano, alimentando le speculazioni sul suo possibile esonero.

Lo stesso Baroni ha affrontato la questione nel post-partita, ammettendo un confronto con la dirigenza. "Ho fatto tardi perché ci siamo parlati", ha confessato ai microfoni di Sky Sport. Il tecnico ha poi precisato la natura del colloquio: "C'era il direttore. La fiducia nei miei confronti è assolutamente confermata, ma è vero che non siamo stati all'altezza della situazione. Lo so io, lo sa la squadra, certamente dobbiamo fare di più. Lo sappiamo e lo vogliamo fare".

Baroni ha analizzato le difficoltà del Torino, sottolineando la tendenza a ricadere negli stessi errori: "A volte ci mettiamo nelle condizioni di essere a una partita dal cambiare la situazione, poi ricadiamo nei soliti errori. Devo assolutamente risolvere questo problema, insieme ai ragazzi e alla società". Il tecnico ha anche riconosciuto l'influenza dell'ambiente esterno: "Inutile nascondere che la situazione ambientale non ci metta nella migliore condizione possibile per esprimerci al meglio, ma questo non può e non deve essere un alibi. L’ho fatto presente anche alla squadra, aggiungendo che abbiamo davanti a noi due possibilità. O alziamo la testa e lavoriamo ancora più sodo, oppure la testa la abbassiamo e tanti saluti".

Già a fine gennaio, dopo la pesante sconfitta per 6-0 contro il Como, la panchina di Baroni era apparsa in bilico. In quell'occasione, il tecnico si era assunto la responsabilità del risultato negativo: "Mi prendo io la responsabilità di questa sconfitta. Non sono deluso dai giocatori, me la prendo con me stesso: sono io la persona che deve trovare soluzioni". Tuttavia, aveva anche ribadito di sentire la fiducia della società: "Non ho mai sentito così tanta fiducia, me l’hanno anche ribadita".

Dopo la vittoria sul Lecce, il presidente Urbano Cairo aveva espresso il suo sostegno a Baroni: "Lo abbiamo sempre aiutato e supportato. Lui non molla mai già di suo, è un allenatore dal giusto temperamento. Poi i giocatori del Torino lo seguono sempre, aspetto che mi rende molto contento. Ora però dobbiamo cercare di dare di più e trovare più continuità di risultati". Una continuità che, ad oggi, non è ancora arrivata, mettendo a rischio il futuro di Baroni sulla panchina granata. La prossima partita contro l'Inter si preannuncia cruciale per il tecnico, chiamato a dare una scossa alla squadra e a dimostrare di essere l'uomo giusto per guidare il Torino verso i suoi obiettivi stagionali.

Condividi:

Pubblicato Lunedì, 16 Febbraio 2026 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Lunedì, 16 Febbraio 2026

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
Arsenal punta Esposito: l'Inter trema?

Arsenal punta Esposito: l'Inter trema?

Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Infogioco.it - Sconti
Arsenal punta Esposito: l'Inter trema?

Arsenal punta Esposito: l'Inter trema?