Il sedicesimo turno del campionato di Serie B ha regalato sorprese e conferme, con risultati che rimescolano le carte in testa e in coda alla classifica. La capolista Monza è stata sconfitta in trasferta dal Venezia per 2-0, con reti di Perez e Adorante, interrompendo la sua corsa e aprendo la porta al Frosinone per un possibile allungo in vetta. Allo stesso tempo, il Cesena si è preso il terzo posto grazie a una spettacolare vittoria per 3-2 sul Mantova, dimostrando grande carattere e ambizione.
Il Venezia ha dimostrato di essere un avversario ostico, imponendosi con un netto 2-0 sul Monza. La partita si è decisa nella ripresa, con i gol di Kike Perez al 49’, su assist di Hainaut, e di Adorante al 56’ su calcio di rigore. Nonostante i tentativi del Monza di riaprire la partita, il Venezia ha mantenuto il controllo, portando a casa tre punti preziosi che lo proiettano nelle zone alte della classifica. Il Monza, pur rimanendo in testa con 31 punti, vede avvicinarsi il Frosinone, che potrebbe allungare a +3. Con questa vittoria, il Venezia sale a 29 punti, agganciando il Palermo al terzo posto.
Il Modena ha ritrovato la vittoria espugnando il campo dello Spezia per 2-0. I gol di Nieling al 5’ e di Gliozzi al 90’ hanno sancito il successo dei canarini, che tornano a sorridere dopo un periodo difficile. Lo Spezia, in dieci uomini per l'espulsione di Felipe Jack, non è riuscito a reagire, rimanendo in zona retrocessione. Grazie a questa vittoria, il Modena sale a 29 punti, mentre lo Spezia resta fermo a 14, in piena zona retrocessione. Il gol di Gliozzi è arrivato su assist di Defrel, entrambi subentrati dalla panchina, dimostrando la profondità della rosa del Modena.
La Juve Stabia ha superato l’Empoli con un netto 2-0, grazie alle reti di Giorgini al 12’ e Carissoni al 63’. I campani hanno dominato la partita, dimostrando una maggiore determinazione e concretezza rispetto agli avversari. L’Empoli non è riuscito a reagire, subendo una sconfitta che complica la sua situazione in classifica. Entrambi i gol della Juve Stabia sono nati da assist di Maistro. Con questa vittoria, la Juve Stabia sale a 22 punti, superando proprio l’Empoli, fermo a quota 20.
Il Bari non è andato oltre lo 0-0 in casa del Sudtirol, nonostante abbia giocato per oltre un’ora in superiorità numerica a causa dell’espulsione di Tronchin. I pugliesi non sono riusciti a sfruttare il vantaggio, dimostrando una certa sterilità offensiva e poca concretezza sotto porta. Il Sudtirol ha resistito con orgoglio, portando a casa un punto prezioso in chiave salvezza. Dopo questo pareggio, Bari e Sudtirol salgono rispettivamente a 16 e 15 punti, rimanendo a ridosso della zona play-out.
Il Padova ha espugnato il campo della Reggiana per 2-1, grazie ai gol di Sgarbi al 36’ e Seghetti al 76’. I padroni di casa avevano pareggiato i conti con Reinhart al 49’, ma il gol di Seghetti, entrato in campo da pochi minuti, ha regalato la vittoria ai veneti. Con questo successo, il Padova sale a 21 punti, superando in classifica la Reggiana, ferma a quota 20.
Il Catanzaro ha battuto l’Avellino per 1-0, grazie a un gol di Cissé al 52’. I calabresi si sono dimostrati più incisivi, portando a casa tre punti importanti per la corsa ai play-off. L’Avellino ha colpito una traversa con Biasci, ma non è riuscito a pareggiare i conti. Con questa vittoria, il Catanzaro sale a 25 punti, entrando in zona play-off, mentre l’Avellino rimane fermo a quota 20.
Il Cesena ha compiuto unaSuper rimonta, battendo il Mantova per 3-2. I romagnoli hanno ribaltato uno svantaggio di due gol, grazie alle reti di Shpendi, all'autogol di Castellini e al gol decisivo di Frabotta. Il Mantova era andato in vantaggio con Ruocco su rigore e Artioli, ma non è riuscito a contenere la reazione del Cesena. Con questa vittoria, il Cesena si porta a un solo punto dalla zona promozione, sognando il ritorno in Serie A. Il Cesena ha mostrato grande determinazione e spirito di squadra, rimontando uno svantaggio di due gol. Il gol di Frabotta, ex Juventus, è stato decisivo per la vittoria finale.
Prima di procedere


