Derby d'Italia: Locatelli in conferenza stampa al posto di Spalletti

Cambio di programma in casa Juventus: per la sfida contro l'Inter, parla il capitano. Una strategia in vista degli impegni europei?

Derby d'Italia: Locatelli in conferenza stampa al posto di Spalletti

L'attesa per il Derby d'Italia tra Inter e Juventus è palpabile. Sabato, a San Siro, le due squadre si affronteranno in una partita che, al di là della rivalità storica, rappresenta un crocevia importante per la stagione di entrambe. Tuttavia, un cambio di programma in casa Juventus ha destato curiosità: non sarà l'allenatore Luciano Spalletti a presentare la partita nella tradizionale conferenza stampa della vigilia, bensì il capitano Manuel Locatelli.

La decisione, comunicata ufficialmente dalla società bianconera, ha sorpreso molti, considerando l'importanza del match e il ruolo di Spalletti come guida tecnica della squadra. Solitamente, è l'allenatore a rilasciare dichiarazioni pre-partita, analizzando l'avversario, delineando le strategie e caricando l'ambiente. Invece, venerdì pomeriggio, dalla sala conferenze dell'Allianz Stadium, sarà Locatelli a rispondere alle domande dei giornalisti.

Ma quali sono le ragioni di questa scelta inusuale? Secondo quanto trapela da ambienti vicini alla Juventus, non ci sarebbero motivi particolari alla base della decisione. Si tratterebbe, piuttosto, di una strategia mirata a gestire al meglio gli impegni ravvicinati che attendono la squadra. Infatti, già lunedì Spalletti dovrà parlare alla vigilia dell'andata del playoff di Champions League contro il Galatasaray. A differenza della Serie A, la UEFA rende obbligatoria la conferenza stampa degli allenatori prima delle partite europee. Pertanto, la Juventus avrebbe optato per alternare i tesserati da mandare in sala stampa, alleggerendo il carico di lavoro mediatico sull'allenatore.

Questa strategia potrebbe ripetersi anche nelle prossime settimane. I bianconeri saranno impegnati contro il Como il 21 febbraio e affronteranno il ritorno contro i turchi quattro giorni dopo. Non è escluso che, alla vigilia della sfida con i lariani, possa essere nuovamente un calciatore, o magari un dirigente, a prendere la parola. L'alternanza potrebbe essere mantenuta fino al termine della stagione, per evitare di costringere Spalletti a parlare ogni tre giorni, con il rischio di un'eccessiva esposizione mediatica e di possibili fraintendimenti o polemiche.

La scelta di mandare Locatelli in conferenza stampa, dunque, sembra dettata da una logica di gestione oculata delle risorse e di pianificazione strategica. Resta da vedere se questa decisione si rivelerà efficace e se la Juventus continuerà ad adottare questa politica anche in futuro. Di certo, la parola al capitano aggiungerà un ulteriore elemento di interesse alla vigilia di un Derby d'Italia che si preannuncia ricco di emozioni e significati.

Pubblicato Giovedì, 12 Febbraio 2026 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Giovedì, 12 Febbraio 2026

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Infogioco.it - Sconti