Milan, la rimonta scudetto è ancora possibile? L'Inter traballa, il derby è l'occasione

Un errore di Maignan non spegne le speranze rossonere: l'Inter mostra segni di cedimento e il derby si avvicina come un'opportunità cruciale per accorciare le distanze e riaprire la corsa al titolo.

Milan, la rimonta scudetto è ancora possibile? L'Inter traballa, il derby è l'occasione

Nel calcio, anche l'uomo più affidabile può incappare in una giornata storta, e un singolo errore può sembrare compromettere un'intera stagione. Per il Milan, il distacco di 7 punti dalla capolista Inter rappresenta una sfida ardua, resa ancora più complessa dall'errore di Maignan. Proprio lui, baluardo della squadra, leader carismatico e più volte decisivo, si è trovato al centro di una potenziale svolta negativa. Tuttavia, la speranza rimane accesa.

Il Milan ha dimostrato di saper reagire alle avversità. Dopo un periodo di pareggi contro squadre di metà classifica, ha inanellato una serie di vittorie, mostrando una capacità di segnare in diversi modi: attraverso azioni manovrate e verticalizzazioni fulminee. I gol di Lofrus-Cheek contro il Pisa, frutto di 27 passaggi consecutivi, e di Leao contro il Como, nato da un lancio lungo, ne sono la prova tangibile. A centrocampo, l'inserimento di Jashari ha liberato Modric, consentendogli di esprimere al meglio la sua creatività. Il ritorno a un livello competitivo di Pulisic e Leao rappresenta un ulteriore segnale positivo.

Ma la vera svolta per il Milan potrebbe arrivare da Bodo. L'Inter, infatti, sembra mostrare segni di vulnerabilità, con alcuni problemi da risolvere. Il derby, che si avvicina, assume quindi un significato ancora più importante. Nelle prossime partite, il Milan affronterà il Parma a San Siro il 22 settembre e la Cremonese il 1° marzo, due sfide che sulla carta appaiono favorevoli per conquistare altri 6 punti. L'Inter, invece, oltre a due partite di campionato di simile difficoltà (trasferta a Lecce il 21 settembre e sfida a San Siro contro il Genoa il 28 settembre), dovrà affrontare il ritorno complicato contro il Bodo Glimt il 24 settembre e l'andata delle semifinali di Coppa Italia a Como il 3 marzo. Un calendario più impegnativo che potrebbe influire sulla condizione fisica e mentale dei nerazzurri.

La vulnerabilità dell'Inter e la possibilità di accorciare le distanze nel derby rappresentano le ultime speranze per il Milan. Allegri, abile stratega, sta già studiando la tattica migliore per bissare il successo dell'andata. In palio non ci sono solo tre punti, ma la possibilità di mettere pressione all'Inter e di riaprire la corsa al titolo. Nonostante le dichiarazioni di circostanza, l'idea di conquistare la seconda stella solletica l'allenatore rossonero, che ha saputo dare un'identità precisa alla squadra e valorizzare i singoli giocatori. La sconfitta all'esordio contro la Cremonese non lo ha demoralizzato, anzi, lo ha spinto a lavorare ancora di più per raggiungere gli obiettivi prefissati.

La squadra con meno sconfitte nel campionato di Serie A ha spesso maggiori probabilità di vincere lo scudetto. Attualmente, l'Inter guida la classifica con 7 punti di vantaggio sul Milan, ma un successo nel derby potrebbe ridurre il distacco a soli quattro punti. Al di là dei numeri, la percezione è che il Milan sia una squadra solida, ben organizzata e difficile da battere, anche quando il suo portiere commette un errore. Per questo, i rossoneri continuano a credere nella rimonta, e fanno bene a farlo.

Condividi:

Pubblicato Giovedì, 19 Febbraio 2026 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Giovedì, 19 Febbraio 2026

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Infogioco.it - Sconti