Klæbo Domina le olimpiadi: Sogno di sei ori a Milano-Cortina 2026!

Il fuoriclasse norvegese trascina la Norvegia al trionfo nella team sprint e punta all'impresa storica nella 50 km, l'ultima gara in programma

Klæbo Domina le olimpiadi: Sogno di sei ori a Milano-Cortina 2026!

Johannes Høsflot Klæbo è semplicemente inarrestabile. Il fondista norvegese ha trascinato la sua nazione alla vittoria nella team sprint a tecnica libera, continuando a coltivare il sogno di conquistare tutte le gare di sci di fondo alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. Insieme al suo compagno di squadra Hedegart, Klæbo ha preceduto gli Stati Uniti e la coppia italiana composta da Federico Pellegrino e Davide Barp.

Questa vittoria ha rappresentato per il fenomeno norvegese l'ennesima occasione per arricchire il suo già incredibile palmarès di record. Sulle nevi di Lago di Tesero, Klæbo ha conquistato il suo quinto oro su cinque gare disputate: skiathlon (10 km tecnica classica + 10 km in tecnica libera), sprint individuale in tecnica classica, 10 km con partenza a intervalli in tecnica libera, staffetta e, per l'appunto, la team sprint in tecnica libera. Ora, l'atleta si trova a un passo da un traguardo che sembrava impossibile, ma che per lui appare sempre più raggiungibile: vincere la 50 km, la gara regina delle Olimpiadi, in programma sabato. Un successo che gli permetterebbe di chiudere questi Giochi con un bottino impressionante di sei ori su sei competizioni.

Con questa serie di successi, Klæbo ha aggiornato il suo curriculum olimpico, portando il suo totale a ben 10 ori (sprint individuale, a squadre e staffetta a Pyeongchang 2018, sprint e team sprint a Pechino 2022 e le cinque medaglie d'oro conquistate a Milano-Cortina 2026). A questi vanno aggiunti l'argento nella staffetta a Pechino 2022 e il bronzo nella 15 km di quattro anni fa. Sabato, dunque, sarà alla caccia dell'undicesimo oro olimpico.

La vittoria nella staffetta maschile ha permesso a Klæbo di superare i connazionali Marit Bjørgen (fondo), Bjørn Erlend Dæhlie (fondo) e Ole Einar Bjørndalen (biathlon), che con otto medaglie d'oro ciascuno erano gli atleti più titolati nella storia delle Olimpiadi Invernali. L'oro nella team sprint lo proietta alle spalle dell'inarrivabile Michael Phelps nella classifica degli atleti con più ori nella storia dei Giochi, considerando sia le edizioni estive che invernali. Il nuotatore americano ha conquistato ben 23 ori olimpici.

Il fondista norvegese ha così superato per numero di ori olimpici leggende dello sport come l'ex ginnasta sovietica Larisa Latynina, vincitrice di nove ori tra il 1956 e il 1964, la nuotatrice americana Katie Ledecky, anch'essa ferma a nove, il finlandese Paavo Nurmi, nove ori nell'atletica leggera tra il 1920 e il 1928, il nuotatore statunitense Mark Spitz, nove ori tra il 1968 e il 1972, e ancora nel nuoto l'americano Caeleb Dressel, con nove successi, e infine il re della velocità Carl Lewis, nove volte sul gradino più alto del podio nell'atletica leggera.

L'ascesa di Johannes Høsflot Klæbo nel mondo dello sci di fondo è un fenomeno che va oltre i semplici risultati sportivi. La sua determinazione, la sua tecnica impeccabile e la sua capacità di gestire la pressione lo rendono un atleta unico nel suo genere. Le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 rappresentano per lui un'occasione irripetibile per entrare definitivamente nella leggenda dello sport, e la sua caccia all'oro nella 50 km sarà un evento da non perdere per tutti gli appassionati di sport invernali.

Pubblicato Mercoledì, 18 Febbraio 2026 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Mercoledì, 18 Febbraio 2026

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Infogioco.it - Sconti