Arianna Fontana nella leggenda: conquista la 14ª medaglia e supera Mangiarotti!

Storica impresa per la pattinatrice azzurra che diventa l'atleta italiana più medagliata ai Giochi, argento nella staffetta short track

Arianna Fontana nella leggenda: conquista la 14ª medaglia e supera Mangiarotti!

Arianna Fontana ha scritto una pagina indelebile nella storia dello sport italiano. Con la medaglia d'argento conquistata nella staffetta dei 3000 metri Short track, la pattinatrice valtellinese ha raggiunto quota 14 medaglie olimpiche, superando il leggendario schermidore Edoardo Mangiarotti e diventando l'atleta italiana più vincente di sempre ai Giochi Olimpici. "Questa medaglia è la numero 14 ed è incredibile. Un argento che è un sogno per tutte noi", ha dichiarato emozionata Fontana subito dopo la gara.

La staffetta azzurra, composta da Arianna Fontana, Arianna Valcepina, Martina Valcepina e Elisa Confortola, ha disputato una gara entusiasmante, lottando fino all'ultimo metro per la conquista del podio. "Il pubblico è sempre fantastico", ha aggiunto Fontana ai microfoni della Rai, "Mi spiace per l'ultimo cambio, non ho sentito la coreana che arrivava da dietro... Accidenti a lei. La stagione è stata abbastanza lunga e anche il mio infortunio ha inciso, non ho potuto dare tutto quello che avrei voluto. Nella finale non eravamo nemmeno nella posizione migliore ma siamo sempre rimaste tranquille e calme e ci abbiamo creduto fino alla fine. Una medaglia dedicata a noi. Non ho parole, sono contenta e fiera di quello che abbiamo fatto".

La vittoria assume un significato ancora più importante se si considera la situazione precaria in cui versa lo Short track in Italia, con poche strutture adeguate per allenarsi. "Abbiamo pochi palazzetti, spero che questo palcoscenico dia grande slancio allo Short track, lo sport più bello al mondo. E speriamo che chi ci ha visto gareggiare oggi tra qualche anno sia al nostro posto", ha auspicato Fontana.

Un momento significativo è stato l'incontro a bordo pista con la premier Giorgia Meloni, presente per sostenere le atlete azzurre. "Era molto contenta per noi. Sapere che era sugli spalti a fare il tifo è sicuramente un grande orgoglio. Le abbiamo promesso una tutina e faremo in modo di fargliela avere", ha rivelato Fontana.

Anche Carola Mangiarotti, figlia del grande Edoardo, ha commentato con entusiasmo il record di Arianna Fontana: "I record sono fatti per essere battuti, dopo 66 anni è giusto così. Mio padre è sempre stato proiettato verso i giovani. Lui era orgoglioso delle sue tredici medaglie olimpiche e delle 26 vinte ai Mondiali, ma non era geloso. Sono sicura che papà avrebbe fatto il tifo per Arianna. È stata brava, le faccio i miei complimenti. Spero di poterglieli fare di persona. Fontana ha dimostrato una volontà straordinaria, ha dimostrato di essere una campionessa. Del resto, per vincere tanto, devi avere questo carattere, e il mio papà ce l'aveva. Un'emozione in più è il fatto che mio padre sia stato battuto da una donna. Mi fa piacere sottolinearlo, come donna e come ex atleta".

A margine della celebrazione, Elisa Confortola ha voluto smorzare le polemiche che avevano coinvolto Arianna Fontana e Pietro Sighel nei giorni scorsi: "Sul ghiaccio si è sempre tutti uniti, si lavora tutti per un unico obiettivo, quindi le polemiche lasciamole a un'altra giornata e oggi godiamoci questa medaglia, una medaglia di tutte, anche delle atlete che non sono qua con noi, ma con cui ci alleniamo". La medaglia di Arianna Fontana e delle sue compagne è un simbolo di talento, sacrificio e spirito di squadra, un esempio luminoso per tutto lo sport italiano. Un risultato che, si spera, possa contribuire a rilanciare lo Short track e a far crescere una nuova generazione di campioni.

Pubblicato Giovedì, 19 Febbraio 2026 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Giovedì, 19 Febbraio 2026

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Infogioco.it - Sconti