Verstappen domina Austin: Norris beffa Leclerc nel finale

L'olandese vince il GP degli Stati Uniti, Norris secondo davanti al ferrarista. Piastri opaco, Antonelli fuori dai punti

Verstappen domina Austin: Norris beffa Leclerc nel finale

Max Verstappen ha dominato il Gran Premio degli Stati Uniti ad Austin, confermando la sua superiorità e riducendo il distacco nella lotta per il titolo mondiale. L'olandese della Red Bull ha conquistato la vittoria partendo dalla pole position, bissando il successo nella Sprint del sabato. Sul podio, insieme a Verstappen, sono saliti Lando Norris su McLaren e Charles Leclerc su Ferrari, protagonisti di un duello avvincente per la seconda posizione.

Norris è riuscito a superare Leclerc a pochi giri dalla fine, conquistando un prezioso secondo posto che lo avvicina al compagno di squadra Oscar Piastri nella classifica piloti. La McLaren, tuttavia, non ha pienamente sfruttato il potenziale della sua MCL39 su una pista che sulla carta si adattava alle sue caratteristiche, complice anche il doppio ritiro nella gara Sprint.

La vittoria di Verstappen riapre ufficialmente la corsa al titolo. Con questo successo, il campione in carica porta a 68 il numero di vittorie in carriera e a cinque i successi stagionali. Il suo distacco dalla vetta è ora di soli quaranta punti, un margine recuperabile nelle prossime gare. Da segnalare un brivido nel post gara per una presunta infrazione procedurale sulla griglia di partenza, poi rientrato senza penalità.

Lewis Hamilton su Mercedes si è classificato quarto, rimanendo a lungo spettatore della lotta tra Leclerc e Norris. Il sette volte campione del mondo ha preceduto Piastri, mai realmente competitivo durante il weekend. George Russell, sempre su Mercedes, ha chiuso in sesta posizione.

La gara di Andrea Kimi Antonelli è stata compromessa nelle prime fasi a causa di un contatto con la Williams di Carlos Sainz. Il giovane pilota italiano della Mercedes ha concluso la gara in tredicesima posizione, fuori dalla zona punti. La Mercedes lascia gli Stati Uniti con un bottino di punti inferiore a quello della Ferrari, che si avvicina nella classifica costruttori.

Completano la top ten Yuki Tsunoda su Red Bull, Nico Hulkenberg su Sauber, Oliver Bearman su Haas e Fernando Alonso su Aston Martin. Il prossimo appuntamento del mondiale di Formula 1 è previsto tra una settimana.

Pubblicato Lunedì, 20 Ottobre 2025 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Lunedì, 20 Ottobre 2025

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
WorldMatch - Gambling software solutions
Infogioco.it - Sconti