L'Italia ospiterà la Davis Cup Final 8 dal 2025 al 2027, come annunciato dall'ITF durante il sorteggio dei qualificatori di febbraio. In qualità di nazione ospitante, l'Italia è già qualificata per la Final 8 di novembre. L'Olanda, finalista nel 2024, ha ottenuto la seconda wild card ed entrerà in competizione nel secondo turno dei qualificatori. L'annuncio, atteso dai fan di tennis, è arrivato in occasione del sorteggio della Federtennis e dell'ITF.
Un grande ritorno
La fase finale della storica manifestazione, che ha avuto successo a Malaga nelle ultime tre edizioni, si sposterà in Italia. Dal 18 al 23 novembre 2025, il trofeo sarà consegnato a Bologna, città che ha contribuito ai recenti successi della squadra azzurra nel 2023 e 2024.
La Fitp ha evidenziato che, dopo la stagione straordinaria del tennis italiano e la conferma delle Nitto ATP Finals fino al 2030, questa è un'opportunità significativa per premiare la passione dei tifosi. Inoltre, il 2025 segnerà un momento fondamentale per la Federazione, poiché ha acquisito i diritti televisivi esclusivi della Coppa Davis, consentendo una visione gratuita su SuperTennis Tv e SuperTenniX.
La Fitp ha sottolineato l'abilità organizzativa dell'Italia, confermandola come "casa preferita" per il grande tennis internazionale. Questo evento segna anche il ritorno della Coppa Davis nel Paese dal 1998, quando si svolse una finale contro la Svezia a Milano.
Fonte: agi.it