Nadal incorona Sinner e Alcaraz: "Sono di un altro livello"

La leggenda spagnola esclude sorprese e ridimensiona le ambizioni di Fonseca, esaltando il talento dei due giovani campioni che dominano il tennis mondiale

Nadal incorona Sinner e Alcaraz: Sono di un altro livello

Rafa Nadal ha espresso un giudizio perentorio sul dominio di Jannik Sinner e Carlos Alcaraz nel panorama tennistico mondiale. In una recente intervista all'emittente radiofonica Cadena Ser, la leggenda del tennis ha affermato che i due giovani campioni sembrano destinati a vincere e raggiungere finali anche quando non sono al massimo della forma. Nadal ha inoltre ridimensionato le ambizioni di João Fonseca, considerato ancora troppo giovane per impensierire i due fuoriclasse.

Nadal ha poi espresso la sua ammirazione per Carlos Alcaraz: "Non ho mai avuto dubbi che sarebbe diventato un grandissimo campione, sapevo che aveva il potenziale per fare la storia del nostro sport". Il campione spagnolo ha aggiunto: "Non escludo che Carlos possa arrivare a 22 Slam, ne ha già sei in bacheca ed è soltanto all’inizio della sua carriera. La cosa più importante è che non abbia infortuni gravi. Gli infortuni tendono a farti perdere fiducia nel tuo corpo e ciò ha ripercussioni anche sul tuo gioco".

Già a inizio settembre 2025, Nadal aveva sottolineato la rivalità tra Alcaraz e Sinner, definendola come un elemento monopolizzante del tennis maschile. "Carlos può giocare a un livello che Sinner non può raggiungere, ma può anche commettere più errori. Jannik imprime un ritmo con il dritto che è molto difficile da seguire, è molto veloce nell’anticipo e svelto nel passare dalla difesa all’attacco. Carlos è magico, è più imprevedibile di Sinner. Allo stesso tempo, commette più errori perché può giocare meglio, ma anche peggio. Si tratta di trovare l’equilibrio", aveva dichiarato.

Carlos Alcaraz, che ha concluso il 2025 al primo posto della classifica mondiale ATP, punta con decisione all’Australian Open, l’unico torneo del Grande Slam che non lo ha ancora visto trionfare. Le sfide sul cemento di Melbourne sono state tradizionalmente ostiche per il murciano, il cui miglior risultato è il raggiungimento dei quarti di finale, sia nell’edizione del 2024 che in quella del 2025, quando è stato sconfitto rispettivamente da Alexander Zverev e Novak Djokovic. In dichiarazioni rilasciate ai canali ufficiali dell’Australian Open, Alcaraz ha espresso la volontà di sfatare questo tabù, interrompendo la serie vincente del suo amico-rivale Sinner, vincitore nelle ultime due edizioni.

"Voglio vincere più tornei dello Slam possibili", ha affermato Carlos Alcaraz. "L’Australian Open 2026 sarà fantastico, è il mio primo obiettivo stagionale: quando inizio la preparazione, penso a cosa voglio migliorare e quali tornei voglio vincere, e l’Australian Open è in cima alla lista. Vincerlo mi darebbe la possibilità di completare il Career Grand Slam, inoltre permette di concorrere per il Grande Slam annuale".

Nel corso del 2025, Jannik Sinner e Carlos Alcaraz si sono affrontati sei volte, escludendo il Six Kings Slam. Alcaraz ha vinto quattro incontri, mentre Sinner si è imposto in due occasioni, a Wimbledon e a Torino. Complessivamente, i due campioni si sono affrontati 16 volte, con un bilancio di 10 vittorie per Alcaraz e 6 per Sinner. La rivalità tra i due è destinata a infiammare le prossime stagioni del tennis mondiale, con l'Australian Open 2026 che si preannuncia come un nuovo capitolo imperdibile.

Pubblicato Giovedì, 04 Dicembre 2025 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Giovedì, 04 Dicembre 2025

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
Serena Williams: Ritorno shock nel 2026?

Serena Williams: Ritorno shock nel 2026?

Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
WorldMatch - Gambling software solutions
Infogioco.it - Sconti
Serena Williams: Ritorno shock nel 2026?

Serena Williams: Ritorno shock nel 2026?