Alcaraz sfida Sinner all'Australian Open 2026: Rivincita slam in vista?

Il campione spagnolo punta a Melbourne per conquistare l'unico titolo del Grande Slam che gli manca e interrompere il dominio di Sinner

Alcaraz sfida Sinner all'Australian Open 2026: Rivincita slam in vista?

La stagione tennistica è appena terminata, ma Carlos Alcaraz è già proiettato verso il futuro, con un obiettivo ben preciso: prendersi la rivincita su Jannik Sinner dopo la sconfitta subita alle ATP Finals di Torino. Il talentuoso tennista spagnolo, che ha concluso il 2025 al vertice del ranking mondiale, punta con decisione all’Australian Open, l'unico torneo del Grande Slam che ancora manca nella sua bacheca.

Il cemento di Melbourne, tradizionalmente, non è stato particolarmente clemente con Alcaraz. Il suo miglior risultato è rappresentato dai quarti di finale, raggiunti sia nell’edizione del 2024 che in quella del 2025, dove è stato sconfitto rispettivamente da Alexander Zverev e Novak Djokovic.

In una recente intervista rilasciata ai canali ufficiali dell’Australian Open, Alcaraz ha espresso chiaramente la sua determinazione a sfatare questo tabù, interrompendo la striscia vincente del suo amico-rivale Sinner, trionfatore nelle ultime due edizioni: “Voglio vincere più tornei dello Slam possibili – ha dichiarato il tennista di Murcia -. L’Australian Open 2026 sarà fantastico, è il mio primo obiettivo stagionale. Quando inizio la preparazione, penso a cosa voglio migliorare e quali tornei voglio vincere, e l’Australian Open è sempre in cima alla lista. Vincere a Melbourne mi darebbe la possibilità di completare il Career Grand Slam, inoltre permetterebbe di concorrere per il Grande Slam annuale”.

Alcaraz ha poi aggiunto: “Ci proverò l’anno prossimo e, se non dovesse andare bene, ci riproverò anche fra due, tre o quattro anni. La rivalità con Jannik Sinner? Sono davvero grato che ci sia, perché mi spinge a dare il cento per cento in ogni allenamento, ogni giorno. Il livello che devo mantenere, e che devo cercare di alzare ulteriormente se voglio battere Jannik, è davvero molto alto”. La competizione tra Alcaraz e Sinner, due dei talenti più brillanti del tennis mondiale, promette di infiammare le platee e di regalare emozioni indimenticabili agli appassionati di questo sport.

La rivalità tra Sinner e Alcaraz è una delle più avvincenti nel panorama tennistico attuale. I due giovani campioni si sono affrontati sedici volte nel circuito maggiore (diciassette se si considera un match a livello di Challenger), ma curiosamente non si sono mai incrociati all’Australian Open. Le gerarchie del ranking, tuttavia, potrebbero cambiare le carte in tavola nel prossimo anno, aprendo la possibilità a un epico scontro in finale. Nel solo 2025, i due tennisti hanno disputato ben sei finali, con un bilancio di quattro vittorie per Alcaraz e due per Sinner, a testimonianza dell'equilibrio e dell'intensità che caratterizzano i loro incontri.

L’edizione del 2026 dell’Australian Open, che sarà la numero 114 in assoluto e la cinquantottesima nell’Era Open, si preannuncia quindi come un evento imperdibile per tutti gli amanti del tennis. Jannik Sinner è, al momento, l’unico italiano ad aver vinto il torneo a livello individuale. Nel doppio, invece, si sono registrati i successi di Sara Errani e Roberta Vinci nel 2013 e nel 2014, di Fabio Fognini e Simone Bolelli nel 2015, e di Flavia Pennetta in coppia con l’argentina Gisela Dulko nel 2011. L'Australian Open rappresenta un palcoscenico prestigioso per i tennisti di tutto il mondo, e l'edizione del 2026 promette di essere ancora più emozionante grazie alla presenza di campioni come Alcaraz e Sinner, pronti a contendersi il titolo e a scrivere nuove pagine di storia del tennis.

Pubblicato Mercoledì, 03 Dicembre 2025 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Mercoledì, 03 Dicembre 2025

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
Serena Williams: Ritorno shock nel 2026?

Serena Williams: Ritorno shock nel 2026?

Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
WorldMatch - Gambling software solutions
Infogioco.it - Sconti
Serena Williams: Ritorno shock nel 2026?

Serena Williams: Ritorno shock nel 2026?