Sinner KO agli Australian Open: Volandri smonta le critiche

Dopo la sconfitta con Djokovic, l'analisi lucida del coach: 'Nessun problema di tenuta fisica, solo un campione di fronte'

Sinner KO agli Australian Open: Volandri smonta le critiche

La sconfitta di Jannik Sinner nella semifinale degli Australian Open contro Novak Djokovic ha scatenato un acceso dibattito. Nonostante la delusione per la sconfitta al quinto set, molti hanno difeso l'altoatesino, tra cui Filippo Volandri, che ha voluto analizzare la partita e smontare le critiche.

La partita, durata quattro ore e nove minuti, si è conclusa con il punteggio di 3-6, 6-3, 4-6, 6-4, 6-4 a favore di Djokovic. Un quinto set decisivo che ha fatto emergere dubbi sulla tenuta fisica di Sinner, ma Volandri ha respinto queste insinuazioni. Intervenuto a ‘SuperTennis’, l'ex tennista ha dichiarato: “Jannik sa quando andare in modalità risparmio, l’ha dimostrato l’anno scorso partecipando a tornei indoor in cui aveva un livello bassissimo di energie. Non si conosce ancora talmente bene da sapere alla perfezione fin dove arrivano i margini del suo corpo, ma sta migliorando tantissimo anche in questo”.

Le statistiche, che vedono Sinner sconfitto in undici occasioni su diciassette al quinto set nei tornei del Grande Slam, non preoccupano Volandri, convinto che non esista un problema specifico legato a questo parziale. L'analisi di Volandri si concentra sulla capacità di Sinner di gestire le proprie energie e di adattarsi alle diverse situazioni di gioco. Un aspetto fondamentale per un giocatore che punta a competere ai massimi livelli e a raggiungere traguardi importanti.

Lo stesso Sinner, subito dopo la partita, aveva commentato: “Non c’è stato un momento preciso in cui ho pensato che potessi perdere. Le occasioni le ho avute, soprattutto sulle palle break non trasformate, ma Djokovic nei momenti chiave ha trovato colpi straordinari. Ho provato anche a cambiare qualcosa nelle scelte tattiche, ma non ho ottenuto l’effetto sperato. Fa parte del tennis… Già nel primo set entrambi avevano espresso un livello molto alto, tutto il match è stato come una corsa sulle montagne russe”. Queste parole testimoniano la consapevolezza di Sinner delle proprie capacità e della difficoltà di affrontare un campione come Djokovic. L'altoatesino ha riconosciuto la grandezza del suo avversario, senza però nascondere la propria ambizione e la volontà di migliorarsi costantemente.

Sinner aveva poi aggiunto: “Forse verso la fine ero un po’ più a mio agio e lui ha fatto un po’ di fatica a tenere. Sapevo di aver fatto più punti di lui, ma allo stesso tempo è abbastanza irrilevante se guardiamo il punteggio. Parliamo di un giocatore che ha vinto 24 Slam, non posso dire di essere sorpreso: per me è il più grande da tanti anni”. Un'ammissione di stima nei confronti di Djokovic, ma anche la consapevolezza di essere sulla strada giusta per competere con i migliori al mondo.

Anche Adriano Panatta, nei giorni successivi alla sconfitta, aveva preso le difese di Sinner, criticando aspramente i suoi detrattori: “È un campione e dobbiamo essere tutti contenti di averlo in Italia. Hanno iniziato di nuovo ad attaccarlo perché ha perso una partita, ma l’ha persa contro uno che non è l’ultimo arrivato, forse il più forte di tutti i tempi. È un mal costume orrendo che non posso più sopportare”, aveva dichiarato alla ‘Domenica Sportiva’. Le parole di Panatta sottolineano l'importanza di sostenere i talenti italiani, soprattutto nei momenti di difficoltà, e di evitare critiche ingiuste e pretestuose.

La sconfitta di Sinner agli Australian Open rappresenta un momento di crescita e di apprendimento per il giovane campione. Nonostante la delusione, l'altoatesino ha dimostrato di avere le qualità per competere ai massimi livelli e di poter ambire a traguardi importanti nel futuro. Il supporto di allenatori, esperti e tifosi sarà fondamentale per aiutarlo a superare questo momento e a continuare il suo percorso di crescita.

Pubblicato Mercoledì, 04 Febbraio 2026 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Mercoledì, 04 Febbraio 2026

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Infogioco.it - Sconti