Insta360 ha annunciato le versioni Pro delle sue webcam Link 2 e Link 2C, lanciate originariamente a settembre 2024. Come i modelli precedenti, le nuove Link 2 Pro e Link 2C Pro sono dotate di funzionalità di tracking del movimento, mantenendo sempre l'utente inquadrato. Questa caratteristica le rende ideali per chi effettua videotrasmissioni o necessita di un'alternativa economica a un operatore.
Entrambe le webcam vantano sensori più grandi da 1/1,3 pollici abbinati a obiettivi con una lunghezza focale equivalente di 24 mm e apertura f/1.9, promettendo prestazioni superiori in condizioni di scarsa illuminazione. Le precedenti webcam Link di Insta360 utilizzavano sensori da mezzo pollice. Secondo il produttore, i sensori più ampi offrono un "significativo aumento delle prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione" e producono immagini più nitide, luminose e dettagliate in qualsiasi condizione di luce. La risoluzione rimane invariata, con entrambe le webcam capaci di registrare video in 4K fino a 30 fps o in 1080p fino a 60 fps.
Le nuove webcam sono dotate del sistema audio più avanzato di Insta360, con due microfoni (direzionale e omnidirezionale) e tecnologia di cancellazione del rumore basata su Intelligenza Artificiale (IA). Sono disponibili quattro modalità di acquisizione audio: standard con cancellazione del rumore, naturale senza elaborazione audio, ottimizzata per gruppi di persone e isolamento della voce singola in ambienti rumorosi.
Le Link 2 Pro e 2C Pro ereditano dai modelli precedenti il supporto per il controllo gestuale, che permette di avviare il tracking del movimento e regolare l'inquadratura, sfocare lo sfondo o sostituirlo con un "green screen". Una novità è il supporto per il controller Elgato Stream Deck, che consente di controllare parametri come l'esposizione e il bilanciamento del bianco tramite pulsanti, attivare rapidamente le funzioni IA o gestire contemporaneamente più webcam Link. Il supporto per Elgato Stream Deck è stato esteso anche ai modelli precedenti Link 2 e 2C.
Tuttavia, queste nuove funzionalità comportano un aumento di prezzo. Mentre le Link 2 e Link 2C sono disponibili rispettivamente a 199$ e 149$, la nuova Link 2 Pro, dotata di stabilizzazione meccanica a due assi per il movimento della camera e il tracking degli oggetti, costa 250$. La Link 2C Pro, che utilizza algoritmi software per mantenere l'oggetto inquadrato, ha un prezzo di 200$.
In sintesi, le Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro rappresentano un'evoluzione nel campo delle webcam, offrendo funzionalità avanzate e una qualità d'immagine superiore per soddisfare le esigenze di streamer, creatori di contenuti e professionisti che richiedono il massimo dalle proprie attrezzature di videoconferenza. L'integrazione con Elgato Stream Deck apre nuove possibilità di controllo e personalizzazione, rendendo queste webcam uno strumento versatile e potente per la comunicazione visiva.

