Atalanta scatenata: Giovane nel mirino, Fenerbahce su Lookman

Dopo le vittorie su Roma e Bologna, l'Atalanta punta il giovane talento del Verona e valuta l'offerta turca per il suo attaccante nigeriano

Atalanta scatenata: Giovane nel mirino, Fenerbahce su Lookman

L'Atalanta, galvanizzata dalle recenti vittorie contro Roma e Bologna, si prepara a un mercato di gennaio dinamico, sia in entrata che in uscita. Il successo contro i felsinei ha permesso agli orobici di scavalcare proprio il Bologna in classifica, issandosi al settimo posto e rilanciando le ambizioni europee. Un risultato che infonde fiducia nell'ambiente e stimola la dirigenza a rinforzare la rosa a disposizione di Raffaele Palladino.

Sul fronte cessioni, è stato ufficializzato il trasferimento di Marco Brescianini alla Fiorentina con la formula del prestito oneroso (1 milione di euro) e diritto di riscatto fissato a 10 milioni di euro. Un'operazione che libera spazio nel centrocampo nerazzurro e permette di incassare una cifra interessante in caso di riscatto da parte dei viola.

Ma è soprattutto in entrata che l'Atalanta sembra intenzionata a fare sul serio. L'obiettivo principale è rinforzare il reparto avanzato e, in questo senso, il nome più caldo è quello di Giovane, attaccante brasiliano del Verona, classe 2003. Arrivato in estate dal Corinthians, il giovane talento si è subito messo in mostra nel campionato italiano, diventando una delle rivelazioni della stagione. Finora ha collezionato 3 gol e 4 assist in 18 partite, dimostrando di possedere qualità tecniche e fisiche importanti. Tra le sue vittime illustri c'è proprio l'Atalanta, trafitta da un suo gol nella vittoria del Verona per 3-1.

La dirigenza nerazzurra ha già avviato i primi contatti formali con il Verona per capire la fattibilità dell'operazione. La concorrenza è forte, ma l'Atalanta sembra determinata a portare a Bergamo il giovane attaccante brasiliano, considerato un profilo ideale per il gioco di Palladino. L'arrivo di Giovane potrebbe compensare l'eventuale partenza di Ademola Lookman, che nelle ultime settimane è stato accostato a diversi club europei.

Dopo qualche attrito con Victor Osimhen durante la partita tra Nigeria e Mozambico, terminata 4-0, Lookman è ora concentrato sulla Coppa d'Africa e sulla sfida dei quarti di finale contro l'Algeria. Tuttavia, le voci di mercato sul suo conto continuano a rincorrersi. Dopo l'interesse dell'Inter manifestato la scorsa estate, nelle ultime ore si è fatto avanti con insistenza il Fenerbahce. Il club turco sarebbe pronto a presentare un'offerta ufficiale per l'attaccante nigeriano, proponendo un prestito oneroso da 5 milioni di euro con diritto/obbligo di riscatto fissato a 37 milioni di euro.

Una proposta allettante che potrebbe spingere l'Atalanta a cedere Lookman, soprattutto se dovesse concretizzarsi l'arrivo di Giovane. La società nerazzurra valuterà attentamente la situazione nelle prossime settimane, cercando di trovare la soluzione migliore per rinforzare la squadra e continuare a competere ai massimi livelli. Il mercato di gennaio si preannuncia quindi ricco di novità e colpi di scena per l'Atalanta, che vuole continuare a sognare in grande.

Pubblicato Giovedì, 08 Gennaio 2026 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Giovedì, 08 Gennaio 2026

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
WorldMatch - Gambling software solutions
Infogioco.it - Sconti