Grandi novità per i fan di Assassin's Creed! La serie TV live-action prodotta da Netflix ha finalmente il suo primo attore confermato: Toby Wallace, noto per i suoi ruoli in Euphoria e nel film The Bikeriders, sarà uno dei protagonisti. La notizia, diffusa da Deadline e confermata da Netflix, ha subito acceso l'entusiasmo degli appassionati.
Sebbene il ruolo specifico di Wallace non sia ancora stato rivelato, sappiamo che sarà un membro fisso del cast. Le riprese della serie, il cui titolo definitivo è ancora top secret, inizieranno il prossimo anno in Italia, che sarà anche una delle ambientazioni principali. Questo dettaglio ha subito scatenato le speculazioni dei fan, che ipotizzano possibili collegamenti con i capitoli della saga ambientati nel nostro paese, come Assassin's Creed II, Brotherhood e Revelations, che vedono protagonista il celebre Ezio Auditore da Firenze. Tuttavia, non è escluso che la serie possa raccontare una storia completamente inedita, pur rimanendo fedele all'universo narrativo di Assassin's Creed.
La produzione della serie TV ha avuto una storia travagliata. Inizialmente, lo showrunner era Jeb Stuart, che ha poi lasciato il progetto per divergenze creative. Attualmente, le redini della serie sono in mano a Roberto Patino (Westworld) e David Wiener (Halo), che dovranno affrontare la sfida di trasporre in modo efficace e coinvolgente il complesso mondo di Assassin's Creed sul piccolo schermo.
Oltre alla serie live-action, Netflix sta lavorando anche a una serie animata basata su Assassin's Creed, i cui dettagli sono ancora avvolti nel mistero. Ubisoft, la casa di produzione del franchise, sta inoltre sviluppando un nuovo gioco di Assassin's Creed per Netflix Games. Nel 2025 è stato lanciato Assassin's Creed Shadows per PC, Xbox Series X e S e PlayStation 5. Presto lancerà la versione Nintendo Switch 2.
Il progetto di una serie TV di Assassin's Creed non è il primo tentativo di portare il franchise al di fuori del mondo dei videogiochi. Nel 2016, 20th Century Fox produsse il film live-action Assassin's Creed, con Michael Fassbender nel ruolo del protagonista. Il film, pur non avendo convinto pienamente la critica, incassò oltre 240 milioni di dollari in tutto il mondo. Proprio oggi è stato annunciato che è in arrivo una serie TV di Far Cry, un'altra proprietà intellettuale di Ubisoft. L'universo di Assassin's Creed si espande sempre di più, promettendo nuove avventure e emozioni per i fan di tutto il mondo.
Prima di procedere


