Fiorentina travolge l'Udinese: Kean protagonista nel 5-1

Esplosione viola al Franchi: prima vittoria in campionato con doppietta di Kean e show di Gudmundsson e Fagioli. L'espulsione di Okoye ha indirizzato il match

Fiorentina travolge l'Udinese: Kean protagonista nel 5-1

La Fiorentina ha finalmente trovato la sua prima vittoria in campionato, travolgendo l'Udinese con un sonoro 5-1 in una partita ricca di emozioni e colpi di scena. Il match, valido per la 16a giornata di Serie A e disputato il 21 Dicembre 2025, ha visto i viola dominare fin dalle prime battute, complice anche l'espulsione del portiere dell'Udinese, Okoye, avvenuta dopo soli sette minuti di gioco.

L'inizio della partita è stato segnato da venti minuti di contestazione da parte dei tifosi viola, ma la squadra, guidata da un ispirato Vanoli, ha saputo trasformare la contestazione in applausi grazie a una prestazione convincente e ricca di gol. Il cambio di modulo, con un 4-3-3 che ha visto Parisi agire da esterno alto al fianco di Gudmundsson e Kean, si è rivelato vincente. Anche la scelta di affidare la fascia di capitano a de Gea al posto di Ranieri ha dato i suoi frutti.

L'espulsione di Okoye, reo di aver travolto Kean con un intervento fuori area, ha inevitabilmente condizionato la partita. L'Udinese, costretta a giocare in dieci uomini, ha subito la pressione della Fiorentina, che ha sbloccato il risultato al 21' con una punizione rasoterra di Mandragora, deviata leggermente dalla barriera. Poco prima, lo stesso Mandragora aveva colpito l'incrocio dei pali. Il raddoppio è arrivato al 42' grazie a un eurogol di Gudmundsson, che ha finalizzato un assist di Fagioli con un preciso sinistro. Allo scadere del primo tempo, Ndour ha siglato il 3-0 con un colpo di testa, su un altro assist vincente di Fagioli.

Nel secondo tempo, la Fiorentina ha continuato a dominare, trovando il quarto gol con Kean, bravo a sfruttare un rimpallo in area di rigore. L'Udinese ha provato a reagire con un gol di Solet, che ha realizzato un bel destro a giro, ma la Fiorentina ha subito ristabilito le distanze con la seconda rete personale di Kean, che ha fissato il risultato sul 5-1 finale.

Nel finale di partita, Vanoli ha dato spazio alle seconde linee, ma il risultato non è più cambiato. La Fiorentina ha conquistato una vittoria importante, che le permette di portarsi a nove punti in classifica e di allontanarsi dalla zona retrocessione. L'Udinese, invece, è rimasta ferma a 21 punti, incassando una sconfitta pesante che mette in discussione il suo percorso in campionato.

La partita è stata caratterizzata da un'ottima prestazione di Gudmundsson e Fagioli, che hanno fornito assist e giocate di qualità. Da segnalare anche la doppietta di Kean, che ha ritrovato il gol dopo un periodo difficile. Per l'Udinese, la nota positiva è rappresentata dal gol di Solet, che ha dimostrato di avere un buon feeling con la porta.

In conclusione, la Fiorentina ha meritato la vittoria, sfruttando al meglio la superiorità numerica e dimostrando di avere carattere e determinazione. L'Udinese, invece, ha pagato a caro prezzo l'espulsione di Okoye e ha subito la maggiore qualità degli avversari.

Pubblicato Lunedì, 22 Dicembre 2025 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Lunedì, 22 Dicembre 2025

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
WorldMatch - Gambling software solutions
Infogioco.it - Sconti