Calliano è un piccolo comune della Vallagarina, in Trentino Alto Adige, con poco più di duemila residenti, tutti uniti da un'interessante tendenza comune: il gioco d'azzardo.
La spesa degli abitanti
Nel 2023, ogni abitante ha speso, in media, 12.749 euro in giochi di Stato, Gratta & Vinci e lotterie online. Questo dato è stato rivelato da una ricerca di Federconsumatori e riportato dal Corriere della Sera. Lo studio ha evidenziato che, in Italia, lo scorso anno sono stati spesi complessivamente 150 miliardi di euro nel gioco d'azzardo, con una significativa crescita del gioco online che ha superato gli 80 miliardi di euro.
Quali giochi
"Il riferimento principale è al poker online, alle scommesse sportive e anche al trading online, settori che hanno visto un aumento degli investimenti pubblicitari da parte delle aziende dopo la pandemia," spiega Giulia Tomasi, psicologa e psicoterapeuta, responsabile del progetto di cura e prevenzione del gioco d'azzardo presso l'Associazione Auto Mutuo Aiuto (AMA) di Trento. "In questo modo, chi già utilizzava mezzi fisici ha iniziato a passare all'online, mentre le nuove forme di gioco d'azzardo hanno saputo attrarre i giovani, offrendo esperienze esclusivamente digitali."
Fonte: fanpage.it