Calciomercato Serie A: Rivoluzione nell'attacco delle Big

Calciomercato Serie A: Rivoluzione nell'attacco delle Big

Inter, Napoli, Juventus e altre squadre in fermento fra acquisti e trattative ad alto rischio

Il calciomercato estivo della Serie A è sempre un periodo di grande fermento e incertezza, dove le strategie dei club per accaparrarsi i migliori talenti si scontrano con difficoltà economiche e competizione feroce. Quest'anno non fa eccezione, con un vero e proprio valzer degli attaccanti che coinvolge le squadre più blasonate del campionato.

Una delle frasi che meglio sintetizza l'importanza di queste trattative è quella di Pantaleo Corvino: "Puoi sbagliare la moglie, ma non puoi sbagliare il portiere e il centravanti". Un mantra che sembra guidare le mosse dell'Inter, uno dei club più attivi sul fronte degli acquisti. Dopo la conferma di Francesco Pio Esposito e l'arrivo fresco in squadra di Ange-Yoan Bonny, i nerazzurri dimostrano la loro intenzione di rinvigorire il reparto d'attacco, cercando di dare più opzioni all'affiatata coppia formata da Lautaro e Thuram.

Non da meno è il Napoli, campione d'Italia in carica, che sotto la guida dell'allenatore Antonio Conte, cerca un centravanti di livello per affiancare un pilastro come Lukaku. L'obiettivo primario resta Darwin Nunez: nonostante l'attaccante uruguaiano sembri incline al trasferimento, il Liverpool osteggia la cessione, rendendo le negoziazioni particolarmente complesse. Ma il Napoli non demorde e, in linea con la sua tradizione lungimirante, ha messo gli occhi su Lorenzo Lucca come possibile alternativa, sebbene il prezzo fissato dall'Udinese di 40 milioni di euro rappresenti un ostacolo non indifferente.

Anche l'Atalanta non sta a guardare. Mentre monitora da vicino la situazione di Lucca, deve fare i conti con le lusinghe saudite per Retegui. Nonostante le offerte superino i 50 milioni di euro, la Dea non intende cedere per meno di 60 milioni, dimostrando fermezza nella valutazione del capocannoniere della scorsa stagione.

Sul fronte dei possibili trasferimenti inattesi, Moise Kean rappresenta un enigma per la Fiorentina. Con una clausola rescissoria di 52 milioni di euro, il club viola si prepara a un futuro senza l'ex attaccante della Juventus, tenendo come opzione Roberto Piccoli del Cagliari per il ruolo di sostituto.

Anche a livello internazionale si susseguono voci e ipotesi. L'Arabia Saudita ha cercato di strappare Victor Osimhen al Napoli, ma l'attaccante ha declinato l'offerta preferendo un romantico ritorno al Galatasaray; intanto, il Napoli è irremovibile sulla clausola di 75 milioni di euro.

In tema di ambizioni verso nuovi orizzonti, i bianconeri intendono mantenere Kolo-Muani, destando l'interesse del Paris Saint Germain, che sarebbe disposto a spendere più di 50 milioni per l'ex giocatore dell'Eintracht.

Nel frattempo, Juventus e Milan esplorano nuove opzioni offensive. I rossoneri, osservati speciali dalle big inglesi, ponderano un uomo di peso per affiancare Santiago Gimenez; intanto, altri club nell'orbita del campionato italiano, come la Roma guidata da Gian Piero Gasperini, cercano in Artem Dovbyk un supporto chiave, orientandosi anche verso opzioni come Giorgi Mikautadze del Lione e Nikola Krstovic del Lecce.

Con uno sguardo rivolto al futuro, il mercato estivo del campionato di Serie A si preannuncia scintillante, ricco di iniziative e sorprese imprevedibili. Le squadre sanno che investire sui centravanti giusti può fare la differenza, assicurando una stagione di successo e prestigio, in linea con la filosofia che attribuisce al centravanti il ruolo di autentico cuore pulsante del team.

Pubblicato Martedì, 08 Luglio 2025 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Martedì, 08 Luglio 2025

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
WorldMatch - Gambling software solutions
Infogioco.it - Sconti