Emergenza Lukaku: il futuro di Lucca è in bilico?

L'infortunio di Lukaku complica i piani del Napoli: la cessione di Lucca a gennaio non è più così scontata

Emergenza Lukaku: il futuro di Lucca è in bilico?

Il possibile cambio di scenario legato alle condizioni fisiche di Romelu Lukaku potrebbe avere ripercussioni significative sul futuro di Lorenzo Lucca. Quella che sembrava una cessione quasi certa durante la finestra di mercato di gennaio, dettata dalla necessità di generare entrate per finanziare nuovi acquisti e operare in linea con il principio del saldo zero, ora rischia di subire un brusco rallentamento o, quantomeno, uno slittamento verso gli ultimi giorni utili per le trattative.

L'iniziale ottimismo alimentato dalla convocazione di Lukaku per la Supercoppa Italiana si è rivelato prematuro. Nonostante gli sforzi dello staff tecnico, guidato da Antonio Conte, nel gestire le aspettative, è emerso chiaramente che il giocatore belga, fermo dal 14 agosto (un'assenza che supera i 140 giorni dai campi di gioco), necessita di un periodo di riabilitazione di almeno 2-3 settimane di lavoro individuale. Questo significa che Lukaku sarà costretto a saltare la trasferta contro la Lazio e l'atteso big match contro l'Inter. La questione non si limita alla semplice guarigione clinica; le peculiarità fisiche di Lukaku richiedono un programma di allenamento specifico e mirato per consentirgli di ritrovare la forma ottimale.

In questo contesto, con la sola punta Rasmus Hojlund disponibile come opzione principale, Antonio Conte potrebbe trovarsi nella condizione di dover trattenere Lorenzo Lucca. Nonostante il limitato impiego del giocatore (appena 41 minuti disputati nelle ultime nove partite) e una sintonia mai pienamente sbocciata con l'ambiente, la sua presenza in rosa garantirebbe una maggiore copertura numerica nel reparto avanzato. Manna e De Laurentiis sono quindi chiamati a una riflessione approfondita: privarsi ora di una riserva, in assenza di certezze sui tempi di recupero di Lukaku, rappresenterebbe un rischio considerevole. La cessione di Lucca rimane un'opzione concreta, ma la sua realizzazione potrebbe essere posticipata a fine gennaio, quando (e se) l'emergenza in attacco sarà rientrata. La situazione è fluida e soggetta a cambiamenti repentini, con il futuro di Lucca strettamente legato alle condizioni fisiche di Lukaku e alle strategie di mercato del Napoli.

Pubblicato Venerdì, 02 Gennaio 2026 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Venerdì, 02 Gennaio 2026

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
WorldMatch - Gambling software solutions
Infogioco.it - Sconti