Santiago Gimenez, attaccante del Milan, sta recuperando dall'intervento alla caviglia che lo ha tenuto lontano dal campo dalla partita contro l'Atalanta del 28 ottobre 2025. In una recente intervista a ESPN, il giocatore ha parlato del suo infortunio, del rapporto con il compagno di squadra Christian Pulisic e dei suoi obiettivi futuri.
"Il dolore alla caviglia era un problema che mi portavo dietro da tempo", ha confessato Gimenez. "All'inizio era solo un fastidio, ma noi calciatori spesso continuiamo a giocare anche se sentiamo dolore. Forse è stato un errore, perché il dolore è peggiorato sempre di più, soprattutto dopo la Gold Cup della scorsa estate. Alla fine, ho capito che era il momento di fermarmi".
La decisione di sottoporsi all'intervento chirurgico è stata difficile, ma necessaria: "Questa è una stagione importante con il Milan e poi ci sono i Mondiali alle porte. È stata una decisione sofferta, ma credo sia stata la migliore. Ora sono felice di essermi operato e non vedo l'ora di tornare in campo più forte di prima. Spero di poter giocare di nuovo tra qualche settimana".
Parlando del suo rapporto con Christian Pulisic, Gimenez ha rivelato che la rivalità tra Messico e Stati Uniti si è trasformata in una solida amicizia: "Nello spogliatoio scherziamo spesso su quale nazionale sia la più forte. Io dico Messico, lui dice USA, ma è sempre una competizione amichevole. Christian è uno dei miei migliori amici, abbiamo molte cose in comune. Ad esempio, entrambi siamo appassionati di NFL: lui tifa Jets, io Dolphins. A volte vado a casa sua, facciamo un barbecue e guardiamo le partite insieme".
Gimenez ha anche espresso il suo entusiasmo per i prossimi Mondiali, che si disputeranno in parte in Messico: "Giocare un Mondiale nel tuo paese è un'opportunità incredibile. Dobbiamo essere forti e faremo del nostro meglio. Il mio obiettivo principale è recuperare al 100% dalla caviglia. Se sarò in piena forma, sono convinto che tutto il resto verrà da sé. Sarò pronto per i Mondiali".
L'attaccante messicano, arrivato al Milan nella stagione 2024-2025, ha collezionato finora 35 presenze e realizzato 12 gol in tutte le competizioni. Il suo rientro in campo è atteso con impazienza dai tifosi rossoneri, che sperano di vederlo protagonista nella seconda parte della stagione.
Il Milan, attualmente al secondo posto in campionato dietro l'Inter, punta a conquistare un posto in Champions League e a raggiungere le fasi finali dell'Europa League. Il contributo di Gimenez sarà fondamentale per raggiungere questi obiettivi.
Oltre al recupero di Gimenez, la dirigenza rossonera è al lavoro per rinforzare la squadra in vista della prossima stagione. Tra i nomi accostati al Milan ci sono quelli di diversi difensori centrali, tra cui Gila del Genoa e Aké del Manchester City. L'obiettivo è quello di costruire una squadra ancora più competitiva, in grado di lottare per i vertici del calcio italiano ed europeo.
Il rientro di Santiago Gimenez rappresenta dunque una notizia positiva per il Milan e per i suoi tifosi, che non vedono l'ora di rivederlo in campo con la maglia rossonera. La sua determinazione e il suo talento saranno preziosi per affrontare le sfide che attendono la squadra nella seconda parte della stagione.

