ATP Finals. Sinner maestro dei maestri a 23 anni

ATP Finals. Sinner maestro dei maestri a 23 anni

Torino celebra la stella del tennis mondiale

Forse era tutto scritto fin dall'inizio, ma nel tennis le cose non sono sempre così scontate. Ieri, tuttavia, alle ATP Finals di Torino, si è realizzato un lieto fine atteso da milioni di tifosi. Taylor Fritz ha fatto quello che altri giocatori hanno fatto di fronte a Jannik Sinner in questo torneo di fine stagione: ha svolto il ruolo di sparring partner, cercando di contrastare i suoi colpi potenti con forza e profondità, ma senza successo. Sinner ha vinto con un doppio 6-4, portando a casa il titolo ATP Finals 2024. Per l'Italia, si tratta di un'impresa storica. 

Superiorità disarmante

A soli 23 anni, Sinner ha mostrato una superiorità disarmante, promettendo che questo sarà solo uno dei tanti trionfi per il tennis italiano. All'Inalpi Arena di Torino, gremita di fans, il tennista ha concluso la stagione con l'ottavo trofeo dell'anno, diventando il 'maestro dei maestri'. Destinato a mantenere la sua posizione di numero 1 del mondo oltre l'Australian Open a gennaio, Sinner ha accumulato quasi 4000 punti più del numero 2, Alexander Zverev, che ha subito una sorprendente sconfitta. Sinner supererà le 36 settimane da numero 1, battendo il suo rivale Carlos Alcaraz.

Il guadagno dell'azzurro

Con i 4,6 milioni di euro guadagnati vincendo le ATP Finals senza perdere set, il suo bottino annuale raggiunge 16 milioni di euro in premi, un quasi-record. A Torino, il tifo per Sinner è alle stelle; il sindaco Lo Russo ha annunciato la sua nomina a cittadino onorario. Si festeggia in tutta Italia, ma particolarmente a Torino, dove il trofeo di tennis più prestigioso, dopo gli Slam, è stato vinto da un italiano, simbolo di un movimento in espansione nel tennis.

Fonte: agi.it

Marta B.

Marta B.

Trentasei anni, giornalista pubblicista, lo sport è al centro della mia vita. L'ho praticato con gioia negli anni giovanili (calcio, atletica leggera), lo pratico ora per puro piacere. Lavoro come giornalista free lance e curo prevalentemente articoli di cronaca sportiva e interviste ai protagonisti dello sport, dal calcio fino ai motori.


Consulta tutti gli articoli di Marta B.

Footer

Articoli correlati

WorldMatch - Gambling software solutions
Mezzo

Newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime notizie



Iscriviti adesso!