Xiaomi YU7 GT: La berlina elettrica sportiva da 990 CV pronta a ruggire

La versione ad alte prestazioni della berlina elettrica di Xiaomi alza l'asticella con quasi 1000 cavalli e dettagli estetici aggressivi

Xiaomi YU7 GT: La berlina elettrica sportiva da 990 CV pronta a ruggire

La versione ad alte prestazioni della berlina elettrica Xiaomi YU7, denominata GT, ha fatto ufficialmente la sua comparsa nei documenti di registrazione del Ministero dell'Industria e della Tecnologia dell'Informazione cinese (MIIT). Questa nuova variante è stata concepita per incarnare l'anima sportiva del modello base, con significativi aggiornamenti sia a livello tecnico che estetico.

Il cuore pulsante della Xiaomi YU7 GT è un sistema di propulsione completamente elettrico a doppio motore, capace di erogare una potenza combinata di ben 738 kW (990 CV). Il motore anteriore sviluppa 288 kW, mentre quello posteriore aggiunge ulteriori 450 kW, consentendo alla vettura di raggiungere una velocità massima di 300 chilometri orari. L'alimentazione è fornita da una batteria agli ioni di litio a tripla composizione, prodotta da CATL, leader mondiale nel settore delle batterie per veicoli elettrici.

Esteticamente, la YU7 GT si distingue dalla versione standard per i suoi passaruota allargati, che conferiscono un aspetto più aggressivo, un nuovo design del paraurti anteriore e un imponente diffusore posteriore. Un elemento distintivo è l'emblema "GT" di colore rosso ben visibile sulla parte posteriore della carrozzeria. Ulteriori tocchi di sportività sono rappresentati dalle pinze dei freni verniciate di rosso, con la possibilità di optare per dischi freno carboceramici. Le dimensioni complessive dell'auto sono di 5015 mm di lunghezza, 2007 mm di larghezza e 1597 mm di altezza, con un passo generoso di 3000 mm. La vettura sarà equipaggiata con cerchi da 21 pollici.

La documentazione fornita all'ente regolatore include anche un'ampia gamma di opzioni di personalizzazione, tra cui elementi decorativi per i gruppi ottici anteriori, specchietti retrovisori, spoiler posteriore, rivestimento del cofano motore, logo anteriore, diverse varianti di design per i cerchi, colori per le pinze dei freni e adesivi decorativi per la carrozzeria. Le stime preliminari indicano un prezzo per la YU7 GT compreso tra 450.000 e 500.000 yuan, equivalenti a circa 58.000 - 65.000 euro al cambio attuale.

L'introduzione di questo nuovo modello ha suscitato reazioni contrastanti tra gli esperti del settore. La testata CarNewsChina, basandosi sull'esperienza della precedente versione sportiva SU7 Ultra, che ha riscosso un elevato interesse solo al momento del lancio per poi vedere le vendite crollare a soli 45 esemplari al mese verso la fine dello scorso anno, sottolinea che, qualora il prezzo della YU7 GT si allineasse a quello della SU7 Ultra, mantenere elevati volumi di vendita rappresenterebbe una sfida ardua anche per un'azienda affermata come Xiaomi, nonostante i suoi precedenti successi nel mercato automobilistico.

Il lancio della Xiaomi YU7 GT rappresenta un passo importante per il produttore cinese nel segmento delle berline elettriche ad alte prestazioni. Resta da vedere se la vettura riuscirà a conquistare il pubblico e a superare le sfide del mercato, confermando il potenziale di Xiaomi nel settore automobilistico.

Pubblicato Sabato, 07 Febbraio 2026 a cura di Anna S. per Infogioco.it

Ultima revisione: Sabato, 07 Febbraio 2026

Anna S.

Anna S.

Anna è una giornalista dinamica e carismatica, con una passione travolgente per il mondo dell'informatica e le innovazioni tecnologiche. Fin da giovane, ha sempre nutrito una curiosità insaziabile per come la tecnologia possa trasformare le vite delle persone. La sua carriera è caratterizzata da un costante impegno nell'esplorare le ultime novità in campo tecnologico e nel raccontare storie che ispirano e informano il pubblico.


Consulta tutti gli articoli di Anna S.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Infogioco.it - Sconti