Champions League: Sorteggio decisivo per Atalanta, Inter e Juventus!

Le italiane conoscono le possibili avversarie nei playoff e negli ottavi: un cammino ad ostacoli verso la gloria europea

Champions League: Sorteggio decisivo per Atalanta, Inter e Juventus!

Il destino europeo di Atalanta, Inter e Juventus è segnato: il sorteggio di Nyon ha delineato il percorso delle italiane verso la fase a eliminazione diretta della Champions League. Pur partendo con i favori del pronostico nei playoff, l'ostacolo degli ottavi si preannuncia arduo. Analizziamo nel dettaglio le possibili sfide che attendono le nostre squadre.

Le regole del sorteggio sono chiare: le teste di serie, tra cui figurano le tre italiane, sono state abbinate a club non teste di serie. Questo criterio verrà applicato anche per gli ottavi di finale, dove il livello si alzerà notevolmente. Nei playoff, Atalanta, Inter e Juventus godranno del vantaggio di giocare il ritorno in casa, un fattore che potrebbe rivelarsi determinante.

L'Inter, forte del suo decimo posto nel ranking UEFA, si presenta come la squadra italiana meglio posizionata. Gli uomini di Chivu affronteranno ai playoff una tra Bodo Glimt e Benfica. Un'eventuale sfida contro il Benfica rievocherebbe la figura di José Mourinho, ex tecnico nerazzurro. In caso di passaggio agli ottavi, il pericolo maggiore è rappresentato dal Manchester City, già affrontato nella finale di Istanbul del 2023 e nella fase a gironi della scorsa edizione. Un'alternativa più accessibile sarebbe lo Sporting Lisbona.

L'Atalanta nutre qualche rimpianto per non aver centrato la qualificazione diretta agli ottavi. La sconfitta interna contro l'Athletic Bilbao ha complicato i piani dei bergamaschi, costringendoli a disputare i playoff. L'auspicio è di affrontare i greci dell'Olympiacos, avversari sulla carta meno temibili rispetto al Borussia Dortmund. Tuttavia, in caso di qualificazione agli ottavi, l'Atalanta si troverebbe di fronte ad un ostacolo insormontabile: Arsenal o Bayern Monaco.

La Juventus approda agli spareggi con la consapevolezza di aver ritrovato la retta via dopo un inizio di stagione difficile. Sulla strada dei bianconeri si prospetta una tra Club Brugge e Galatasaray. Quest'ultima sfida riporterebbe Spalletti di fronte a Victor Osimhen, suo ex pupillo ai tempi del Napoli. Agli ottavi, l'avversario sarà sicuramente una squadra inglese: Liverpool o Tottenham.

Il sorteggio degli ottavi di finale si terrà venerdì 27 febbraio. Le tre italiane, qualora superassero il turno dei playoff, conosceranno quindi le rispettive avversarie.

Ecco il calendario completo di Atalanta, Inter e Juventus:

Playoff andata: 17/18 febbraio (trasferta). Ritorno: 24/25 febbraio (casa)

(Eventuali) Ottavi andata: 10/11 marzo (casa). Ritorno: 17/18 marzo (trasferta)

Pubblicato Venerdì, 30 Gennaio 2026 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Venerdì, 30 Gennaio 2026

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
Dybala, ennesimo stop: ansia in casa Roma

Dybala, ennesimo stop: ansia in casa Roma

Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Infogioco.it - Sconti
Dybala, ennesimo stop: ansia in casa Roma

Dybala, ennesimo stop: ansia in casa Roma