Ibrahimovic incorona Ronaldo: "Il Fenomeno è il GOAT"

Zlatan non ha dubbi: per lui, l'attaccante brasiliano è il migliore calciatore di sempre, fonte d'ispirazione per il suo stile unico.

Ibrahimovic incorona Ronaldo: Il Fenomeno è il GOAT

Zlatan Ibrahimovic non ha dubbi: per lui, Ronaldo Luís Nazário de Lima, meglio noto come Ronaldo il Fenomeno, è il più grande calciatore di tutti i tempi. L'ex attaccante svedese, nel corso di un'intervista al programma (Ne)uspjeh prvaka, ha espresso la sua ammirazione incondizionata per il brasiliano, fonte d'ispirazione per il suo stile unico e inimitabile.

"Per me, Ronaldo è stato – e rimane – il miglior giocatore di tutti i tempi", ha dichiarato Ibrahimovic. "Ci sono molti grandi calciatori, ma per me lui è il numero uno". Parole che suonano come un'investitura ufficiale da parte di un altro grandissimo del calcio mondiale, uno che di gol e giocate spettacolari se ne intende eccome. L'ammirazione di Ibrahimovic per Ronaldo nasce da lontano, da quando era un giovane talento in cerca di modelli da seguire. In un'epoca senza social media e piattaforme di video online, Ibrahimovic si recava in biblioteca per studiare le gesta del suo idolo.

"Non esistevano Instagram o YouTube", ha raccontato Ibrahimovic. "Andavo in biblioteca, cercavo video, mi nascondevo per guardare i suoi dribbling e le sue mosse. Volevo imparare quei trucchi. In qualche modo ho finito per costruire il mio stile, attraverso Muhammad Ali e Ronaldo". Il riferimento a Muhammad Ali, leggendario pugile, non è casuale. Ibrahimovic ha sempre tratto ispirazione da figure carismatiche e iconiche, capaci di lasciare un segno indelebile nella storia dello sport. E Ronaldo, a suo modo, è stato un'icona del calcio mondiale, un talento purissimo capace di incantare le folle con le sue giocate funamboliche e i suoi gol spettacolari.

"Guardavo Muhammad Ali in televisione", ha spiegato Ibrahimovic. "All'epoca la TV non era a colori, era tutto in bianco e nero. Osservavo come parlava, come si comportava. Non era arrogante. Da bambino, ho subito voluto scoprire chi fosse. Mi sono detto: voglio essere come lui, ma nel calcio. Ho iniziato a guardare le partite ed è stato allora che ho visto Ronaldo per la prima volta". Un incontro, quello tra il giovane Zlatan e le gesta di Ronaldo, che ha segnato per sempre la sua carriera. Ibrahimovic ha saputo reinterpretare lo stile del brasiliano, adattandolo alle sue caratteristiche fisiche e tecniche, creando un mix esplosivo che lo ha reso uno degli attaccanti più prolifici e spettacolari del calcio moderno.

L'incoronazione di Ronaldo come miglior calciatore di sempre da parte di Ibrahimovic riapre un dibattito che da sempre infiamma gli appassionati di calcio: chi è il più grande di tutti i tempi? Pelé, Maradona, Cristiano Ronaldo, Messi? O proprio Ronaldo il Fenomeno? Ognuno ha le proprie preferenze, basate su criteri personali e affettivi. Ma il fatto che un campione del calibro di Ibrahimovic elegga Ronaldo a suo modello assoluto è un attestato di stima che va al di là di ogni possibile discussione. Ronaldo, con la sua velocità, la sua tecnica, la sua potenza e il suo fiuto del gol, ha segnato un'epoca, influenzando generazioni di calciatori. E anche se la sua carriera è stata costellata di infortuni e difficoltà, il suo talento è rimasto intatto, scolpito nella memoria di tutti gli amanti del calcio.

La grandezza di Ronaldo non si misura solo con i trofei vinti o i gol segnati, ma anche con l'impatto che ha avuto sul gioco del calcio. Ha incarnato un nuovo modo di essere attaccante, un mix di potenza, velocità e tecnica che ha spiazzato le difese di tutto il mondo. I suoi dribbling ubriacanti, i suoi scatti fulminei, i suoi tiri imparabili hanno fatto sognare milioni di persone, trasformandolo in un'icona globale. E anche se il tempo passa e nuovi campioni emergono, il ricordo di Ronaldo il Fenomeno rimane vivo e indelebile, un simbolo di un calcio spettacolare e appassionante che non smetterà mai di emozionare.

Pubblicato Giovedì, 08 Gennaio 2026 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Giovedì, 08 Gennaio 2026

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
WorldMatch - Gambling software solutions
Infogioco.it - Sconti
Cristiano Ronaldo: Ho detto no a Georgina...

Cristiano Ronaldo: Ho detto no a Georgina...