Napoli vola, Conte esulta: "Ragazzi fantastici!" Infortunio Neres preoccupa

Il tecnico del Napoli soddisfatto dopo la vittoria sulla Lazio, ma l'infortunio di Neres tiene tutti col fiato sospeso. Le parole sul mercato e i margini di miglioramento

Napoli vola, Conte esulta: Ragazzi fantastici! Infortunio Neres preoccupa

Il Napoli di Antonio Conte conquista una vittoria convincente all'Olimpico contro la Lazio di Maurizio Sarri, un successo che permette ai campioni d'Italia di rimanere in scia del Milan in classifica. Al termine della partita, il tecnico Conte ha espresso grande soddisfazione per la prestazione dei suoi giocatori.

"Devo fare i complimenti ai ragazzi", ha dichiarato Conte. "Giocare con questa pulizia tecnica e questa forza fisica, senza permettere alla Lazio di esprimersi, non è facile. Abbiamo disputato una partita di livello qualitativo molto alto". Il risultato di 2-0 premia un Napoli solido e determinato, capace di imporre il proprio gioco e di sfruttare al meglio le occasioni create.

Tuttavia, la gioia per la vittoria è stata parzialmente offuscata dall'infortunio di David Neres. "Bisogna aspettare gli accertamenti di domani", ha spiegato Conte. "Non sembra una cosa muscolare. Speriamo non sia niente di grave, quest'anno stiamo affrontando grandi defezioni per parecchio tempo". L'assenza di Neres, un giocatore chiave nello scacchiere tattico di Conte, rappresenterebbe un duro colpo per il Napoli, già alle prese con diversi infortuni nel corso della stagione.

A margine della partita, non sono mancate scintille, come dimostra la rissa tra Mazzocchi e Marusic, sedata a fatica dallo stesso Conte, con tanto di cartellini rossi sventolati. Un episodio che testimonia la tensione agonistica che si è respirata in campo.

Interrogato sul mercato, Conte ha preferito non sbilanciarsi. "Non mi piace parlare di questi argomenti, l'anno scorso ho detto non tocchiamo tanto ed è stato dato via Kvaratskhelia. Quello di cui abbiamo bisogno è sotto gli occhi di tutti, io devo fare l'allenatore e ottimizzare le risorse che mi vengono date. So che la richiesta nei miei confronti è sempre altissima, con i ragazzi cercheremo di fare del nostro meglio". Le parole del tecnico lasciano intendere la necessità di rinforzi, ma anche la consapevolezza di dover lavorare con i giocatori a disposizione per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Infine, Conte ha analizzato i margini di miglioramento del Napoli. "Forse ci sta mancando un po' di cinismo, perché creiamo tanto però sono veramente contento perché guardando le assenze e quello che ci è capitato e mi auguro non continui a capitare era difficile pensare a una risposta di questo tipo". Il tecnico ha poi concluso: "Adesso giocheremo ogni tre giorni, senza la possibilità di fare rotazioni, speriamo di non pagare il fatto di dover sfruttare gli stessi calciatori".

La vittoria contro la Lazio rappresenta un'iniezione di fiducia per il Napoli, che si conferma una squadra competitiva e in grado di lottare per le prime posizioni in campionato. Tuttavia, l'infortunio di Neres e le difficoltà legate al mercato impongono al tecnico Conte di trovare soluzioni alternative e di valorizzare al meglio le risorse a disposizione. Il calendario fitto di impegni dei prossimi mesi metterà a dura prova la tenuta fisica e mentale dei giocatori, ma il Napoli è determinato a superare ogni ostacolo per raggiungere i propri obiettivi.

Pubblicato Domenica, 04 Gennaio 2026 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Domenica, 04 Gennaio 2026

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
WorldMatch - Gambling software solutions
Infogioco.it - Sconti