Serie A infuocata: Inter e Napoli, Duello a distanza per la vetta!

Conte sfida il Verona per mettere pressione a Chivu, impegnato con il Parma. Occhi puntati anche su Bologna-Atalanta per la lotta all'Europa

Serie A infuocata: Inter e Napoli, Duello a distanza per la vetta!

La Serie A entra nel vivo con un turno infrasettimanale che promette scintille. Dopo le partite di Como, Roma e Juventus, l'attenzione si sposta sul duello a distanza tra Napoli e Inter per la conquista della vetta della classifica. Il Napoli di Conte ospiterà il Verona allo Stadio Maradona alle 18:30, con l'obiettivo di mettere pressione all'Inter, impegnata alle 20:45 al Tardini contro il Parma. Questa partita rappresenta un ritorno speciale per Cristian Chivu, ora allenatore del Parma, che affronterà il suo passato nerazzurro.

Oltre a questa doppia sfida al vertice, il programma prevede anche lo scontro diretto per l'Europa tra Bologna e Atalanta, oltre alle partite Lazio-Fiorentina e Torino-Udinese, tutte decisive per le rispettive ambizioni di classifica.

Il Napoli, reduce da una serie di prestazioni convincenti, cerca la vittoria contro il Verona per diversi motivi. Innanzitutto, per mettere pressione all'Inter, costretta a rispondere sul campo del Parma. In secondo luogo, per arrivare al big match di domenica prossima a San Siro contro l'Inter in una posizione di vantaggio, o quantomeno a pari punti. Infine, una vittoria contro l'Hellas permetterebbe ai campioni d'Italia di lanciarsi all'inseguimento della vetta alla vigilia di una delle partite più importanti della stagione 2026. L'allenatore Conte dovrà fare a meno di Neres, il cui infortunio non è grave, ma che verrà preservato in vista della sfida contro i nerazzurri. Spazio quindi a Elmas, affiancato da Lang e Hojlund, in un reparto offensivo ancora condizionato dagli infortuni.

Il Verona, dal canto suo, cercherà di ottenere un risultato positivo per allontanarsi dall'ultimo posto in classifica, in attesa degli altri risultati di giornata. La partita sarà arbitrata da Marchetti.

L'Inter, guidata da Chivu, affronterà il Parma con l'obiettivo di mantenere la vetta della classifica, indipendentemente dal risultato del Napoli e di Milan-Genoa. La partita non sarà affatto semplice, considerando che lo scorso anno i nerazzurri pareggiarono 2-2 dopo essere stati in vantaggio per 2-0, perdendo punti preziosi nella corsa allo Scudetto. Chivu, allora sulla panchina del Parma, contribuì con quel pareggio a mettere in difficoltà l'Inter, ma al Tardini non ci saranno favoritismi: il Parma cerca punti per allontanarsi dalla zona retrocessione, mentre l'Inter vuole consolidare il primato. Chivu dovrebbe optare per un leggero turnover, con Mkhitaryan che potrebbe prendere il posto di Zielinski a centrocampo, e Carlos Augusto che potrebbe far rifiatare Dimarco. In attacco, spazio alla coppia formata da Lautaro e Esposito. L'arbitro dell'incontro sarà Colombo.

Oltre alle sfide al vertice, il mercoledì di Serie A propone altre tre partite interessanti. In contemporanea con Napoli-Verona si giocherà Bologna-Atalanta, uno scontro diretto per un posto in Europa. Il Bologna, con 26 punti, e l'Atalanta, con 25 punti, si contenderanno punti preziosi per rimanere in corsa e avvicinarsi al Como, sesto in classifica con 33 punti. La Lazio, decimata dalle squalifiche, ospiterà all'Olimpico una Fiorentina in ripresa, desiderosa di continuare la sua marcia verso la salvezza. La partita si giocherà alle 20:45, in contemporanea con Parma-Inter e Torino-Udinese, due squadre separate da un solo punto in classifica (Baroni a 23, Runjaic a 22).

Condividi:

Pubblicato Mercoledì, 07 Gennaio 2026 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Mercoledì, 07 Gennaio 2026

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Terremoto Napoli: Addio De Bruyne a Gennaio?

Terremoto Napoli: Addio De Bruyne a Gennaio?

Contenuto promozionale
WorldMatch - Gambling software solutions
Infogioco.it - Sconti
Terremoto Napoli: Addio De Bruyne a Gennaio?

Terremoto Napoli: Addio De Bruyne a Gennaio?