Serie A: Juventus e Roma alla prova del nove, esordio per Fabregas

La 19a giornata mette alla prova le ambizioni di Champions League di Juventus e Roma, mentre Fabregas cerca la terza vittoria consecutiva con il suo Como

Serie A: Juventus e Roma alla prova del nove, esordio per Fabregas

La Serie A si appresta a chiudere il suo girone d'andata con la 19a giornata, un turno che si preannuncia ricco di emozioni e scontri diretti. Sebbene non decreterà immediatamente i campioni d'inverno, data la necessità di recuperare alcune partite, questa giornata fornirà indicazioni importanti sulle ambizioni delle squadre di vertice e sulle loro reali possibilità di competere per obiettivi prestigiosi.

Ad aprire le danze sarà il Como di Cesc Fabregas, impegnato in trasferta contro il Pisa alle ore 15:00. L'ex centrocampista di Barcellona e Arsenal, alla sua prima esperienza da allenatore, è alla ricerca della terza vittoria consecutiva per consolidare la posizione del suo Como nella zona Europa. Il Como, che vanta una delle migliori difese del campionato insieme alla Roma (solo 12 gol subiti), dovrà fare a meno di alcuni giocatori chiave come Addai, Diao e Morata. Nonostante le assenze, Fabregas sembra intenzionato a confermare Vojvoda e Jesus Rodriguez sulle fasce, con Nico Paz a supporto degli attaccanti Douvikas e Da Cunha.

Il Pisa, dal canto suo, è alla disperata ricerca di punti per allontanarsi dalla zona retrocessione e ritrovare la vittoria davanti al proprio pubblico. I toscani, attualmente in piena bagarre salvezza, ritrovano M'Bala Nzola dopo la deludente esperienza in Coppa d'Africa. L'attaccante angolano dovrebbe partire subito titolare al fianco di Meister nel 3-5-2 disegnato dal tecnico Aquilani. A centrocampo, spazio a Piccinini e Hojholt con Aebischer, mentre Touré e Angori presidieranno le fasce. Il Pisa, attivo sul mercato, ha già piazzato un colpo in attacco con l'arrivo di Durosinmi dal Viktoria Plzen per circa 9 milioni di euro.

Alle ore 18:00, la Roma di Gian Piero Gasperini affronterà il Lecce al Via del Mare. Una sfida speciale per Eusebio Di Francesco, ex tecnico giallorosso che proprio con la Roma ha raggiunto una storica semifinale di Champions League. Di Francesco, tuttavia, sarà costretto ad assistere alla partita dalla tribuna a causa di una squalifica. Il suo Lecce, reduce dal pareggio contro la Juventus, proverà a fermare anche la Roma, forte della solidità difensiva e del talento del portiere Falcone.

La Roma, invece, è chiamata a reagire dopo l'ennesima sconfitta in un big match, rimediata contro l'Atalanta. I giallorossi faticano a trovare la via del gol contro le grandi squadre e hanno collezionato gran parte delle loro sconfitte proprio negli scontri diretti. Un dato preoccupante per Gasperini, che dovrà trovare soluzioni per sbloccare l'attacco e dare una scossa alla squadra. In difesa, potrebbe esserci spazio per Ghilardi, vista la squalifica di Hermoso e Mancini. A centrocampo, Manu Koné e Cristante sono intoccabili, mentre in attacco Dovbyk potrebbe scalzare Ferguson, con Soulé e Dybala a supporto. Diverse le assenze per la Roma, tra cui Pellegrini, Bailey, Baldanzi e Gollini, oltre ai nazionali N'Dicka ed El Aynaoui. Il Lecce, che ha recuperato Banda e Gaspar, si affiderà al tridente formato da Stulic, Banda e Pierotti, con Camarda pronto a subentrare dalla panchina.

A chiudere la giornata sarà la sfida tra Sassuolo e Juventus alle ore 20:45. I bianconeri, reduci da un pareggio deludente contro il Lecce, sono alla ricerca di una vittoria per consolidare la propria posizione in zona Champions League. Spalletti dovrà fare a meno di Kelly e Conceiçao, entrambi infortunati. Nonostante le assenze, il tecnico potrebbe confermare David dal primo minuto, nonostante il momento di difficoltà dell'attaccante canadese. In difesa, Koopmeiners potrebbe scalare al centro, mentre McKennie giocherebbe sulla fascia destra con Cambiaso sull'altra fascia. A centrocampo, spazio a Locatelli e Thuram. Il Sassuolo, privo di Berardi e di altre pedine chiave, dovrà rinunciare anche a Volpato. In attacco, spazio a Fadera con Pinamonti e Laurienté, mentre a centrocampo Thorstvedt è intoccabile, affiancato da Matic e Koné. La difesa, in attesa dei rinforzi, sarà composta da Idzes e Muharemovic al centro, con Walukiewicz e Doig terzini.

La Juventus, che ha agganciato il quarto posto grazie alla sconfitta della Roma a Bergamo, cerca una reazione immediata per non perdere terreno nella corsa alla Champions League. Il Sassuolo, invece, non vince da quattro partite e proverà a sfruttare il fattore campo per ritrovare i tre punti e difendere la propria posizione nella parte alta della classifica.

Condividi:

Pubblicato Martedì, 06 Gennaio 2026 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Martedì, 06 Gennaio 2026

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
Terremoto Napoli: Addio De Bruyne a Gennaio?

Terremoto Napoli: Addio De Bruyne a Gennaio?

Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
WorldMatch - Gambling software solutions
Infogioco.it - Sconti
Terremoto Napoli: Addio De Bruyne a Gennaio?

Terremoto Napoli: Addio De Bruyne a Gennaio?