Charles Leclerc si mostra carico e fiducioso in vista dell'inizio del campionato mondiale di Formula 1. Reduce dai test pre-stagionali svolti in Bahrain, il pilota della Ferrari ha rilasciato dichiarazioni che infondono ottimismo nell'ambiente del Cavallino Rampante. In conferenza stampa, Leclerc ha espresso le sue sensazioni a pochi giorni dal semaforo verde della nuova stagione.
"Credo che tutti i team stiano celando il proprio reale potenziale, cercando di far credere che altri siano più veloci. Non ho certezze sulla nostra attuale posizione, ma posso dire che le giornate di test sono state generalmente positive. Abbiamo avuto modo di testare la maggior parte degli elementi che avevamo pianificato, il che ci fa pensare di aver svolto un'ottima preparazione in vista della prima gara. Per quanto riguarda le prestazioni, dovremo attendere le prime qualifiche per avere un quadro più chiaro", ha affermato Leclerc.
Durante i test, Leclerc ha avuto l'opportunità di provare la nuova modalità sorpasso, una delle principali novità introdotte in Formula 1 a partire dal 2026. "Nelle simulazioni di sorpasso che ho effettuato, ho riscontrato notevoli difficoltà. Mi aspetto quindi che quest'anno i sorpassi saranno particolarmente impegnativi", ha commentato il pilota monegasco.
Interrogato sui problemi riscontrati da Lewis Hamilton durante i test, Leclerc ha preferito non sbilanciarsi: "Oggi non ero in pista perché mi stavo allenando con Pierre Gasly. Sono appena arrivato e ho ricevuto degli aggiornamenti, ma sarà il team a fornire ulteriori dettagli in merito".
Un aspetto che ha caratterizzato i primi giorni di test sono state le difficoltà riscontrate nelle prove di partenza. A tal proposito, Leclerc ha dichiarato: "La partenza è un momento cruciale della gara e ne abbiamo tenuto conto nell'analizzare il nuovo regolamento, in modo da farci trovare pronti. È una fase complessa per tutti, ma forse noi siamo in una situazione leggermente migliore. Se così fosse, ne sarei molto contento. In Australia, una buona partenza può fare la differenza e quest'anno sarà ancora più difficile. Cercheremo di sfruttare al meglio questa opportunità per guadagnare posizioni preziose".
Infine, Leclerc ha espresso il suo parere in merito alla proposta di aumentare il numero di Sprint Race nel corso della stagione. "Apprezzo i weekend con la Sprint Race, ma ritengo che dovrebbero rappresentare una minoranza delle gare. Non sarei favorevole a una standardizzazione di questo format in futuro, ma in ogni caso continuerei a guidare. A mio avviso, sei Sprint Race rappresentano il numero ideale".
Le parole di Leclerc lasciano trasparire una grande fiducia nel lavoro svolto dalla Ferrari e nel potenziale della nuova monoposto. Non resta che attendere le prime gare della stagione per vedere se le aspettative del pilota monegasco saranno confermate dalla pista. Il Mondiale 2026 di Formula 1 si preannuncia ricco di emozioni e colpi di scena, con la Ferrari pronta a recitare un ruolo da protagonista.

