Il raggiungimento del peso minimo rappresenta una sfida cruciale per i team di Formula 1. Con l'introduzione delle monoposto 2026, il limite è stato abbassato da 800 a 770 chilogrammi, un risparmio di 30 kg rispetto all'era precedente, considerando anche l'assenza della MGU-H.
Fin dalle prime fasi di sviluppo del nuovo regolamento, molti direttori tecnici hanno espresso dubbi sulla possibilità di raggiungere il nuovo peso minimo. Alcune scuderie si sono avvicinate all'obiettivo già con le monoposto presentate allo Shakedown di Barcellona. Tuttavia, la Williams ha incontrato maggiori difficoltà.
Il team di Grove ha dovuto affrontare diversi crash test e, per superarli, ha dovuto aggiungere peso attraverso ulteriori strati di carbonio, ottenendo così l'omologazione necessaria. La FW48 ha superato il crash test alla fine di gennaio, ma questo processo l'ha inevitabilmente appesantita. Nelle ultime settimane, si sono diffuse voci riguardo a un sovrappeso della monoposto di circa 20-30 chilogrammi.
Durante la prima giornata di test pre-stagionali a Sakhir, il team principal della Williams, James Vowles, ha ammesso il sovrappeso della FW48. Tuttavia, ha rassicurato che è già stato predisposto un piano per ridurre il peso in vista del Gran Premio di Melbourne e per raggiungere il limite minimo entro il terzo appuntamento stagionale.
"Al momento, non credo che siamo al limite di peso, ma abbiamo un piano per Melbourne e per le prime tre gare per assicurarci di arrivarci", ha dichiarato Vowles.
Secondo Vowles, le squadre che hanno comunicato dati precisi sul peso delle loro vetture sono probabilmente già vicine o al di sotto del limite minimo. Inoltre, ha precisato che il sovrappeso della FW48 non è superiore ai 20 chilogrammi stimati.
"Chiunque vi dica esattamente a che punto è, probabilmente è già al limite di peso o appena sotto. Inoltre, sulle macchine ci sono pacchetti di sensori che pesano circa 12 chili, quindi finché non si elimina tutto quel peso extra, nessuno sa esattamente dove si trova", ha concluso Vowles. La Williams è determinata a risolvere il problema del peso e a competere al meglio nel campionato 2026.

