Moreira svela i segreti di Marquez e l'adattamento alla MotoGP!

Il rookie brasiliano Diogo Moreira racconta la sua esperienza nei test di Sepang, rivelando i preziosi consigli ricevuti da Marc Marquez e le sfide incontrate con la sua nuova moto

Moreira svela i segreti di Marquez e l'adattamento alla MotoGP!

Il giovane talento brasiliano Diogo Moreira ha concluso sei intense giornate di test pre-stagionali a Sepang, Malesia, facendo importanti passi avanti nel suo adattamento alla MotoGP. Dopo aver debuttato sulla moto della classe regina nei test di Valencia, Moreira ha sfruttato al massimo lo Shakedown riservato ai debuttanti e i successivi test collettivi, nonostante una caduta che non ha scalfito il suo entusiasmo.

Nonostante un incidente nel primo giorno, Moreira, in sella alla LCR Honda, ha costantemente migliorato le sue prestazioni, culminando con un 19° tempo assoluto nell'ultima giornata di test. Un risultato che lo ha visto piazzarsi subito dietro a un altro debuttante di lusso come Toprak Razgatlioglu, campione del mondo Superbike. Moreira ha preceduto collaudatori esperti come Lorenzo Savadori (in sostituzione di Jorge Martin su Aprilia) e Augusto Fernandez (Yamaha), quest'ultimo reduce da problemi al motore.

Al di là dei tempi sul giro, che in questa fase di preparazione hanno un valore relativo, Moreira si è concentrato sulle sensazioni in sella e sull'apprendimento. Intervistato da Motorsport.com, il brasiliano ha dichiarato: "Penso che i progressi siano stati molto buoni. Giorno dopo giorno, il feeling è migliorato. Il pomeriggio dell'ultimo giorno è stato ancora meglio. Penso che la configurazione di base per noi sia stata buona. Abbiamo fatto molti giri ed abbiamo capito meglio la moto. Penso che siamo sulla buona strada".

Un aspetto cruciale di questa fase di apprendimento è stato il confronto con i piloti più esperti. Moreira ha rivelato un consiglio prezioso ricevuto: "Alla fine, avere calma. Abbiamo tutto l'anno per migliorare ed imparare. Abbiamo tempo per farlo. Dobbiamo imparare, anche con il team, che mi aiuta molto. Sono molto contento in questo momento. Dobbiamo continuare così. Giorno dopo giorno, gara dopo gara, dobbiamo continuare a migliorare. Alla fine, come ho detto, ho tutto l'anno per imparare. Senza dubbio, dobbiamo divertirci".

Interrogato sulla possibilità di interagire con gli altri piloti Honda, Moreira ha spiegato: "Sì, alla fine è difficile trovare il tempo per parlare. Perché io ho il mio lavoro da fare e anche loro hanno il loro, con la loro squadra. Ma sì, penso che la moto sia molto buona. Vediamo che Joan Mir è veloce, anche Luca Marini. Aleix nello Shakedown è stato molto veloce. Quindi penso che la moto sia buona. Pertanto, dobbiamo imparare a modo nostro e concentrarci sul nostro lavoro".

Nonostante l'impegno profuso nei test, Moreira ha preferito non forzare la mano con simulazioni di gara complete, a causa della stanchezza accumulata. "No, alla fine no. Perché ero molto stanco e non aveva senso fare la simulazione di gara. Perché alla fine, fare giri solo per il gusto di farli, non aveva senso. Quindi, alla fine, abbiamo fatto la simulazione di Sprint nell'ultimo giorno dello Shakedown. Ora vedremo in Thailandia", ha affermato.

In un'intervista rilasciata a DAZN, Moreira ha aggiunto ulteriori dettagli sulle sue difficoltà di adattamento: "È una moto nuova. Sono ancora un po' teso. Non riesco ad avere il 'flow' che vorrei. Le MotoGP hanno molta potenza, bisogna sollevare la moto molto presto e guidarla con l'acceleratore. Le curve molto lunghe sono quelle che mi danno più difficoltà, mentre in frenata sono più forte e me la cavo abbastanza bene". Il pilota brasiliano ha sottolineato l'importanza di gestire la potenza della MotoGP e di adattare il suo stile di guida alle caratteristiche specifiche della moto, soprattutto nelle curve lunghe, dove fatica a trovare il feeling ideale. Il lavoro di preparazione di Moreira proseguirà nei prossimi test in Thailandia, dove cercherà di affinare ulteriormente il suo adattamento alla nuova categoria e di prepararsi al meglio per l'inizio della stagione.

Pubblicato Domenica, 08 Febbraio 2026 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Domenica, 08 Febbraio 2026

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Infogioco.it - Sconti
Alex Marquez: Moto ufficiale complica i test

Alex Marquez: "Moto ufficiale complica i test"

Alex Marquez: Moto ufficiale complica i test

Alex Marquez: "Moto ufficiale complica i test"