Newey esalta Aston Martin: "Abbiamo la miglior struttura del Circus!"

Il geniale progettista inglese rivela l'emozione per il debutto della AMR26 e l'orgoglio per la nuova factory di Silverstone.

Newey esalta Aston Martin: Abbiamo la miglior struttura del Circus!

Adrian Newey, figura leggendaria nel mondo della Formula 1, non nasconde il suo entusiasmo per il progetto Aston Martin. Il managing technical partner della scuderia britannica ha confessato di essersi emozionato durante il debutto in pista della AMR26 a Barcellona. Un'emozione condivisa con Lawrence Stroll, proprietario del team, testimoniando la passione e l'impegno profusi nella realizzazione della nuova monoposto.

"È stato fantastico vedere la macchina, visto che è quella che useremo in gara", ha dichiarato Newey. "La vettura che ha girato brevemente a Barcellona era tutta nera, in parte perché non avevamo avuto il tempo per verniciarla. È stata un'esperienza incredibile".

Newey ha poi aggiunto: "È curioso ma, Lawrence ed io, quando Lance è uscito dal garage eravamo uno accanto all'altro in pit lane. Credo che fossimo entrambi sul punto di commuoverci, perché portare la macchina a Barcellona è stato un lungo viaggio emozionante, fatto di passione e di duro lavoro".

Il team Aston Martin ha compiuto uno sforzo notevole per portare la AMR26 in pista a Barcellona, accelerando le procedure e ottimizzando i processi di sviluppo per individuare eventuali problemi prima dei test in Bahrain. Un approccio che sottolinea la determinazione della squadra nel voler competere ai massimi livelli.

Considerato un visionario, capace di "vedere" i flussi d'aria prima ancora di progettare una monoposto, Newey spiega il suo metodo di lavoro: "Posso vedere l'aria? La risposta, ovviamente, è no, non posso. Ma cerco di fare del mio meglio per visualizzare cos'è il flusso e cosa è probabile che possa essere. Oggigiorno abbiamo la CFD, la fluidodinamica computazionale che è uno strumento favoloso per fissare i flussi su uno schermo del computer e capire cosa succede al suo interno".

Newey ha poi svelato la filosofia alla base della AMR26, nata durante il suo periodo di "gardening leave" dalla Red Bull Racing: "Sapevamo tutti quali fossero i nuovi regolamenti che erano stati pubblicati; quindi, ho cercato di rilassarmi e pensare: 'OK, devo ragionare partendo dai principi fondamentali che ispirano questi regolamenti. Quale potrebbe essere la migliore soluzione?'".

Il progettista inglese ha elaborato una filosofia che ha poi condiviso con gli aerodinamici e i progettisti di Aston Martin, trovando un consenso unanime: "Eravamo tutti d'accordo: l’idea proposta sembrava la più praticabile ed è quella che abbiamo seguito da allora".

Newey è convinto che i cambiamenti regolamentari rappresentino un'opportunità per introdurre nuove idee e soluzioni innovative: "Ogni volta che c'è un grande cambiamento nel regolamento, ci sono sempre enormi opportunità. Dipende da chi sa individuare quale alla fine si rivelerà la soluzione più corretta, solo il tempo ce lo dirà".

La AMR26 che vedremo a Melbourne sarà significativamente diversa da quella che parteciperà ai test in Bahrain, e ulteriori sviluppi sono previsti nel corso della stagione: "Penso che quest'anno si vedrà un enorme sviluppo. Immagino che per molti team, e noi stessi compresi, la vettura utilizzata a Barcellona nello shakedown sarà parecchio diversa da quella che verrà effettivamente utilizzata a Melbourne. Sono certo che lo sviluppo continuerà per tutta la stagione".

Riguardo all'obiettivo delle nuove regole, ovvero facilitare i sorpassi, Newey si mostra cauto: "Si è parlato molto della facilità di sorpasso ed era proprio questo l'obiettivo anche della modifica al regolamento del 2022. Se senti i piloti ti diranno che all'inizio la scelta aveva aiutato un po'. Alla fine della scorsa stagione, invece, non ritenevano che la situazione fosse migliore rispetto al 2021. Potremmo vedere qualcosa di simile anche adesso".

Infine, Newey ha elogiato la nuova factory di Aston Martin a Silverstone, definendola la migliore struttura del Circus: "Prima di tutto è una struttura piacevole in cui lavorare. C'è una bella atmosfera. È un ambiente gradevole perché, diciamocelo, molti di noi hanno trascorso e lavorato 12 ore al giorno, se non di più, negli ultimi mesi. Quindi avere un ambiente in cui si lavora bene è molto importante. E la disposizione dell'edificio favorisce la collaborazione tra tutti perché è tutto molto centralizzato". La nuova struttura rappresenta un vantaggio significativo per il team, consentendo una maggiore efficienza e una migliore collaborazione tra i diversi reparti.

Pubblicato Martedì, 10 Febbraio 2026 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Martedì, 10 Febbraio 2026

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Infogioco.it - Sconti