F1: Hamilton al volante della Ferrari domina i test di Barcellona!

Il sette volte campione del mondo regala alla Ferrari il miglior tempo assoluto nei test pre-stagionali, davanti a Norris e Leclerc. Ottima performance per Alpine con Gasly

F1: Hamilton al volante della Ferrari domina i test di Barcellona!

Un colpo di scena ha concluso i test pre-stagionali di Formula 1 a Barcellona: Lewis Hamilton, al volante della Ferrari SF-26, ha stampato il miglior tempo assoluto, lasciando presagire un campionato entusiasmante. La sessione di shakedown a porte chiuse, svoltasi sul circuito di Montmelò, ha visto le scuderie impegnate a sgrezzare le nuove monoposto in vista del primo appuntamento stagionale in Bahrain, previsto per l'11 febbraio.

Il pomeriggio dell'ultimo giorno di test ha regalato emozioni intense. Inizialmente, Lando Norris con la McLaren MCL40 aveva fatto segnare un tempo di rilievo, superando Charles Leclerc. Tuttavia, la Ferrari non si è fatta attendere e ha risposto con una simulazione di qualifica affidata all'esperienza di Hamilton. Il sette volte campione del mondo ha sfruttato al meglio un treno di gomme soft (C3), fermando il cronometro a 1'16"348, un tempo che gli è valso il primato assoluto dei test.

La performance di Hamilton è un segnale incoraggiante per la Ferrari, che ha potuto raccogliere dati preziosi sulla SF-26, completando ben 141 giri nella sola giornata di ieri. Anche la power unit Ferrari ha mostrato segnali positivi, con la Haas che ha totalizzato 191 giri grazie agli sforzi di Oliver Bearman (105 giri al mattino) ed Esteban Ocon (85 giri al pomeriggio). I due piloti si sono piazzati rispettivamente al settimo e ottavo posto, distanziati di circa due secondi dal tempo di Hamilton.

Alle spalle di Hamilton si è classificata la McLaren MCL40 di Norris, staccata di 246 millesimi. Leclerc ha ottenuto il terzo tempo, a tre decimi dal leader, mentre Oscar Piastri si è attestato in quarta posizione. È importante sottolineare che i piloti di vertice hanno effettuato simulazioni di giro veloce in momenti diversi della giornata, con condizioni di pista variabili.

Oltre alla performance di Ferrari e McLaren, è da segnalare la solidità mostrata dall'Alpine, che ha completato ben 160 giri con Pierre Gasly. Questo dato suggerisce che la scuderia francese ha lavorato intensamente sull'affidabilità della propria monoposto. I test di Barcellona hanno fornito indicazioni importanti sullo stato di forma delle diverse scuderie. Sebbene sia prematuro trarre conclusioni definitive, la Ferrari sembra aver iniziato la stagione con il piede giusto, grazie anche all'apporto di un campione del calibro di Lewis Hamilton. L'appuntamento in Bahrain sarà il primo vero banco di prova per le nuove monoposto e ci darà un quadro più chiaro dei valori in campo.

L'attenzione si concentra ora sui prossimi test in Bahrain, dove le scuderie avranno l'opportunità di affinare ulteriormente le proprie vetture in vista della prima gara della stagione. Sarà interessante vedere se la Ferrari riuscirà a confermare le buone impressioni destate a Barcellona e se le altre scuderie sapranno colmare il divario. Il campionato di Formula 1 2026 si preannuncia ricco di emozioni e colpi di scena, con una lotta al vertice che si preannuncia più serrata che mai.

Pubblicato Venerdì, 30 Gennaio 2026 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Venerdì, 30 Gennaio 2026

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Infogioco.it - Sconti