MotoGP: Jorge Martín pronto al rientro in pista nei test in Thailandia

Il pilota Aprilia punta a salire sulla RS-GP26 a Buriram dopo l'ok dei medici, per riprendere lo sviluppo interrotto dagli infortuni

MotoGP: Jorge Martín pronto al rientro in pista nei test in Thailandia

Il mondo della MotoGP è in fermento per il ritorno in pista di Jorge Martín. Dopo aver saltato i primi test pre-stagionali a Sepang, il pilota Aprilia ha confermato la sua presenza ai prossimi test di Buriram, in Thailandia, previsti per il 21-22 febbraio 2026. L'annuncio è arrivato durante la presentazione della stagione a Kuala Lumpur, dove Martín ha espresso il suo entusiasmo e la sua determinazione a riprendere il lavoro di sviluppo interrotto a causa di una serie di infortuni.

Un anno fa, proprio durante i test in Malesia, Martín aveva subito un infortunio che aveva compromesso la sua preparazione. Una successiva caduta durante un allenamento con una moto stradale aveva poi aggravato la situazione, costringendolo a saltare diverse gare. Ora, dopo un intenso periodo di riabilitazione e due interventi chirurgici a dicembre, il pilota spagnolo è pronto a rimettersi in gioco e a dimostrare il suo valore.

"Il mio primo test sarà in Thailandia per capire il processo di sviluppo", ha dichiarato Martín al canale ufficiale della MotoGP. "So che Aprilia sta facendo un lavoro incredibile nello sviluppo. Sarà molto interessante essere al 100% con questa moto. Non vedo l'ora che arrivi quel momento. Penso che avrò qualche difficoltà nelle prime gare, ma l'anno è molto lungo e se la moto funziona bene e mi ci abituo, credo che lotterò per le posizioni di testa".

Martín ha sottolineato l'importanza di adattarsi rapidamente alla nuova Aprilia RS-GP26 e di trovare il giusto feeling con la moto. "Ora abbiamo molti dati dell'anno scorso con Marco Bezzecchi, che ha uno stile di guida molto simile al mio. Credo che se riuscirò ad adattarmi bene e ad essere fisicamente pronto in fretta, avrò una possibilità". Il pilota spagnolo ha anche espresso la sua gratitudine per il supporto del team e la sua determinazione a lottare per le posizioni di vertice. "Sarò grato se potrò lottare con loro. Non c'è un piano B; darò il massimo per tornare a lottare con questi ragazzi".

Guardando al futuro e alla possibilità di bissare il titolo del 2024, Martín ha ammesso che molto dipenderà dalla sua capacità di adattamento alla nuova moto. "È una buona domanda. Credo che dipenderà da quanto riuscirò ad adattarmi alla nuova Aprilia. Se riuscirò a farlo rapidamente e a trovare quella fiducia in due o tre gare, tutto può succedere, perché la moto sta funzionando bene".

A differenza dei suoi anni alla Pramac-Ducati, dove Martín era noto per le sue performance in qualifica, con l'Aprilia lo scorso anno ha incontrato maggiori difficoltà in questo aspetto. "La scorsa stagione ho avuto molte difficoltà in qualifica, ma è difficile allenarsi in questo aspetto. Una volta che conoscerò la moto, cosa può fare e quali sono i suoi limiti, credo che i tempi sul giro arriveranno. In termini di ritmo e guida, non sono molto lontano dagli altri, quindi potrebbe essere solo una questione di posizione in griglia".

Nonostante si stia riprendendo dagli interventi chirurgici, Martín ha partecipato come spettatore ai test di Sepang per stare vicino al team e osservare i progressi della RS-GP26. "Credo che stiamo riprendendo il ritmo da dove lo avevamo lasciato, il che è un buon segno. Non voglio essere troppo ottimista, ma sento che la moto sta funzionando molto bene. Dipenderà principalmente da me adattarmi". Il pilota spagnolo ha anche aggiunto che la nuova moto sembra più facile da guidare rispetto a quella provata a Valencia a novembre, e che il team sta lavorando per migliorare ulteriormente le sue prestazioni. "Credo che la moto sia un po' più facile da guidare rispetto a quella che ho provato a Valencia a novembre, quindi sono contento. E sembra anche leggermente migliore. Ora dobbiamo solo aggiungere alcuni dettagli e lavorarci sopra per migliorare ancora un po'". Il rientro di Jorge Martín è quindi atteso con grande interesse dagli appassionati di MotoGP, che non vedono l'ora di vederlo in azione nei test di Buriram.

Pubblicato Domenica, 08 Febbraio 2026 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Domenica, 08 Febbraio 2026

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Alex Marquez: Moto ufficiale complica i test

Alex Marquez: "Moto ufficiale complica i test"

Contenuto promozionale
Infogioco.it - Sconti
Alex Marquez: Moto ufficiale complica i test

Alex Marquez: "Moto ufficiale complica i test"

Alex Marquez: Moto ufficiale complica i test

Alex Marquez: "Moto ufficiale complica i test"