Leclerc: "Ferrari in crescita, ma Mercedes si nasconde!"

Il pilota Ferrari ottimista sui progressi della SF-26, ma avverte: Mercedes e Red Bull sembrano superiori. Attenzione ai sorpassi, saranno più rischiosi

Leclerc: Ferrari in crescita, ma Mercedes si nasconde!

Charles Leclerc, pilota di punta della Ferrari, ha rilasciato dichiarazioni interessanti riguardo alla preparazione della scuderia di Maranello per la stagione 2026 di Formula 1. Nonostante l'ottimismo per i progressi compiuti, Leclerc ha espresso cautela nei confronti dei rivali, in particolare Mercedes, suggerendo che potrebbero non aver ancora rivelato il loro vero potenziale.

"È sempre difficile fare pronostici, soprattutto con le nuove monoposto", ha esordito Leclerc. "Credo che si possa facilmente nascondere il vero potenziale di una vettura in molti modi diversi." Tuttavia, il pilota monegasco si è detto soddisfatto del lavoro svolto dal team Ferrari fino ad ora: "Sono contento di come stiamo portando avanti il nostro programma. Finora non abbiamo avuto problemi di affidabilità, e questo è fondamentale per iniziare bene la stagione. Al momento tutto è in linea con le nostre aspettative, credo che abbiamo una buona base su cui lavorare e migliorare".

Analizzando i concorrenti, Leclerc ha indicato Red Bull come una delle squadre più impressionanti, soprattutto per quanto riguarda la power unit. "Anche la Mercedes ha fatto vedere, a tratti, segnali molto interessanti, ed in questo caso specifico, direi che si stanno nascondendo parecchio". Leclerc ha poi aggiunto che vede queste due squadre un po' davanti, seguite da Ferrari e, probabilmente, McLaren, che finora è stata difficile da interpretare.

Le dichiarazioni di Leclerc arrivano in un momento in cui il nuovo regolamento tecnico della Formula 1 continua a far discutere. Max Verstappen, campione del mondo in carica, ha criticato apertamente le nuove monoposto, mentre Lando Norris ha espresso un parere favorevole. Leclerc ha adottato una posizione più neutrale: "Non posso dire che sia la monoposto più divertente che abbia mai provato, ma sto trovando il divertimento in un modo diverso. Trovo molto interessante sviluppare qualcosa di completamente nuovo, è bello poter pensare un po' fuori dagli schemi e provare a trovare soluzioni nuove per massimizzare le prestazioni della monoposto. Ma il vero piacere di guidarla è altra cosa".

Leclerc ha poi sottolineato come i piloti debbano essere pronti ad adattare il proprio stile di guida alle nuove vetture: "Quest’anno c’è davvero tanto di nuovo, ma credo che ciò sia dovuto soprattutto alla quantità di lavoro che dobbiamo fare quando siamo in macchina. La percentuale di pura guida è leggermente inferiore, ora pensiamo molto a come sfruttare al massimo tutti i sistemi che ci circondano. Bisogna ragionare attivamente molto più che in passato, ma dal punto di vista della guida è qualcosa a cui siamo abituati".

Un aspetto positivo evidenziato da Leclerc è la riduzione del peso delle monoposto: "Credo sia la novità che apprezzo più di ogni altra cosa. La macchina è un po' più viva e il bilanciamento migliore, si può giocare di più con la monoposto avendo un posteriore molto reattivo. L'anno scorso il peso era più difficile da gestire e, personalmente, mi sono sempre piaciute le auto sovrasterzanti". In conclusione, Charles Leclerc si mostra fiducioso nei progressi della Ferrari, pur riconoscendo la forza dei rivali. La stagione 2026 si preannuncia quindi molto interessante e combattuta, con diverse squadre pronte a lottare per la vittoria.

Pubblicato Venerdì, 13 Febbraio 2026 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Venerdì, 13 Febbraio 2026

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Infogioco.it - Sconti