Aston Martin: Debutto da incubo in F1, è già crisi?

Test shock in Bahrain: problemi di affidabilità e prestazioni mettono sotto pressione il team di Stroll e la partnership con Honda

Aston Martin: Debutto da incubo in F1, è già crisi?

L'inizio del progetto AMR26 si è rivelato più complicato del previsto per Aston Martin. Le aspettative erano altissime, alimentate da nomi di spicco come Adrian Newey e Honda, oltre che dal sostegno finanziario di Aramco e Lawrence Stroll. Tuttavia, i test pre-stagionali in Bahrain hanno evidenziato un divario di circa quattro secondi dai leader, un campanello d'allarme che ha scosso l'ambiente.

Mentre Lance Stroll ha espresso apertamente la sua insoddisfazione, Fernando Alonso ha adottato un approccio più cauto, almeno per il momento. Tuttavia, l'immagine di Lawrence Stroll nel paddock di Sakhir, con un'espressione preoccupata, ha fatto subito il giro del web, evocando paragoni con la gestione del Paris Saint-Germain, una squadra piena di stelle incapace di raggiungere i propri obiettivi.

Sotto accusa c'è principalmente Honda. Per limitare i problemi di surriscaldamento, il regime di rotazione del motore endotermico è stato abbassato, e le ampie prese d'aria sul cofano motore ricordano soluzioni estreme, come quelle utilizzate sul circuito di Città del Messico. Inoltre, le vistose fumate di pneumatici durante le frenate hanno messo a dura prova la pazienza dei piloti. La mancanza di altre monoposto motorizzate Honda in pista rappresenta un ulteriore svantaggio nella raccolta dati e nello sviluppo.

Adrian Newey, insolitamente, ha evitato i media, lasciando a Pedro de la Rosa il compito di fare chiarezza. De la Rosa ha sottolineato che l'arrivo di Newey a Silverstone è recente e che i ritardi sono in parte dovuti a questa tempistica. La squadra ha subito una profonda riorganizzazione, con centinaia di nuove assunzioni e la costruzione di infrastrutture all'avanguardia. Inoltre, per la prima volta, Aston Martin ha progettato e realizzato internamente il cambio, dovendosi interfacciare con un nuovo partner motoristico dopo la lunga collaborazione con Mercedes.

De la Rosa ha ammesso che sono state identificate aree di miglioramento su cui si sta già lavorando a Silverstone, ma ha avvertito che non ci saranno soluzioni immediate. Ha espresso fiducia nelle capacità del team e nelle risorse disponibili, sottolineando che, pur non essendo dove vorrebbero essere, hanno le persone giuste per risolvere i problemi e andare avanti. Fonti interne al team fanno trapelare che i problemi di gioventù della power unit Honda sono più seri del previsto e che il lavoro da fare per raggiungere i livelli di affidabilità di Mercedes e Ferrari è ancora lungo e tortuoso.

Il potenziale del team non è in discussione, così come la capacità di Honda di risolvere i problemi. Tuttavia, il tempo stringe. Alonso, che compirà quarantacinque anni tra pochi mesi, non ha intenzione di sprecare ulteriori stagioni. Il nervosismo mostrato in Bahrain è comprensibile, e se dovesse affrontare un'altra stagione difficile, potrebbe anche decidere di ritirarsi.

Ma il rischio maggiore è rappresentato dalla pazienza di Lawrence Stroll. L'imprenditore canadese ha investito ingenti somme nel progetto, concedendo carta bianca a Newey. Ora, però, si aspetta risultati concreti, e la sua pressione sul team è destinata ad aumentare. Le tempistiche di Honda saranno cruciali per il futuro della squadra. Il team non può permettersi un lungo periodo di apprendistato, simile a quello vissuto da Honda nel suo precedente ciclo in Formula 1. Nonostante l'esperienza maturata con Red Bull, gran parte del personale coinvolto in quel progetto è stato ricollocato o ha lasciato l'azienda nel 2020, quando la dirigenza decise di abbandonare la Formula 1. Il progetto Aston Martin-Honda dovrà dare risultati già dalla stagione 2026 se vorrà continuare ad avere il sostegno di Lawrence Stroll.

Pubblicato Lunedì, 16 Febbraio 2026 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Lunedì, 16 Febbraio 2026

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Infogioco.it - Sconti