MotoGP: Maverick Viñales torna al 100% dopo l'infortunio alla spalla!

Dopo mesi di stop e riabilitazione, Viñales ritrova la forma fisica ideale e si prepara a una stagione 2026 da protagonista con KTM Tech3

MotoGP: Maverick Viñales torna al 100% dopo l'infortunio alla spalla!

La stagione 2026 di MotoGP si preannuncia scoppiettante per Maverick Viñales, che ha finalmente superato i problemi alla spalla sinistra che lo avevano tormentato nel corso del 2025. Dopo un infortunio subito al Sachsenring e diversi tentativi falliti di rientro, il pilota del team Red Bull KTM Tech 3 ha annunciato di aver recuperato il 100% della forma fisica, tornando più carico che mai per affrontare la nuova stagione.

L'infortunio alla spalla aveva pesantemente condizionato la seconda parte della stagione 2025 di Viñales, impedendogli di esprimere il suo pieno potenziale in sella alla KTM. I dolori persistenti e la difficoltà di trovare la giusta posizione sulla moto avevano reso vani i suoi sforzi per tornare competitivo. Nonostante un tentativo di rientro al GP di Valencia, le condizioni fisiche precarie non gli avevano permesso di prepararsi adeguatamente per la stagione successiva.

Tuttavia, durante l'inverno, Viñales non si è dato per vinto e ha lavorato duramente per recuperare la piena funzionalità della spalla. I risultati di questo impegno si sono visti nei recenti test di Sepang, dove il pilota spagnolo ha dimostrato di aver ritrovato la forma fisica ideale. "La spalla sta bene", ha dichiarato Viñales con soddisfazione. "È stato un test importante per capire se il lavoro svolto ha dato i suoi frutti, e la risposta è sì. Non ho avvertito il minimo dolore durante tutta la giornata. Anzi, sento di avere il 100% di forza in più nella spalla, il che mi aiuta in frenata, in curva e in tutte le fasi della guida".

Viñales ha inoltre aggiunto di non avere più alcun limite e di sentirsi pronto per affrontare al meglio la stagione 2026. "Penso che potrò diventare ancora più forte in futuro, ma già ora mi sento bene e sono in grado di fare 20 giri al massimo, il che è un ottimo segnale".

La notizia del recupero di Viñales ha suscitato grande entusiasmo nel team Tech3. Il team manager Nicolas Goyon ha espresso la sua soddisfazione nel rivedere il pilota spagnolo in piena forma fisica e motivato. "Era da tanto tempo che non lo vedevo così felice e in forma", ha commentato Goyon. "L'anno scorso è stato un periodo molto difficile per lui. Dopo l'infortunio, ha provato più volte a rientrare, ma non era mai al livello giusto. Non aveva la forza necessaria e non si divertiva a guidare. Era evidente che la moto portava Maverick, e non il contrario. Guidare in queste condizioni non è certo il modo migliore per affrontare una MotoGP. Per fortuna, si è preso il tempo necessario per recuperare e ha lavorato sodo durante l'inverno".

Goyon ha inoltre sottolineato l'impegno di Viñales nella preparazione fisica durante la pausa invernale. "Maverick ha fatto molti giri in pista quest'inverno ed è arrivato a Sepang molto motivato e preparato. Abbiamo effettuato dei test fisici presso la Red Bull in Austria e i risultati sono stati molto incoraggianti. A suo dire, è la prima volta che si sente al 100% dal Sachsenring. Questa è un'ottima notizia e sono convinto che si divertirà molto in questa stagione. Sappiamo bene che un pilota felice è anche un pilota veloce".

Con la spalla completamente guarita e una grande motivazione, Maverick Viñales è pronto a dare il massimo nella stagione 2026 di MotoGP. I test di Sepang hanno confermato il suo ritorno al top della forma e le sue ambizioni sono alte. Non resta che attendere l'inizio del campionato per vedere di cosa sarà capace il pilota del team Red Bull KTM Tech 3.

Pubblicato Venerdì, 13 Febbraio 2026 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Venerdì, 13 Febbraio 2026

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Infogioco.it - Sconti
Alex Marquez: Moto ufficiale complica i test

Alex Marquez: "Moto ufficiale complica i test"