A Roma i big del padel

A Roma i big del padel

Lazio prima regione con 590 club e 1.950 campi

Il FIP World Padel Report 2024, considerato la "Bibbia" del padel dalla Federazione Internazionale di Padel, presenta un quadro impressionante per l'Italia, riflettendo la straordinaria passione per questo sport. Siamo attualmente la seconda nazione al mondo, dopo la Spagna, per numero di strutture, campi, giocatori e appassionati di padel. Carlo Ferrara, responsabile del FIP Research & Data Analysis Department, sottolinea: “In Italia ci stiamo avvicinando rapidamente a 10.000 campi. Solo lo scorso giugno eravamo a 9.300 campi, e ora, dopo tre mesi, siamo a 9.500 campi distribuiti su oltre 3.500 strutture, con più di un milione e mezzo di praticanti tra agonisti e amatori”. 

In cima alla classifica c'è sempre il Lazio, che ospita in questi giorni la Mediolanum Padel Cup a Roma. Questo Open FITP offre uno dei premi più elevati d'Italia, con 15.000 euro, e ha attirato numerosi atleti di spicco che parteciperanno al Mondiale di Doha, come Giulio Graziotti, Chiara Pappacena e Giorgia Marchetti. Inoltre, il torneo vedrà in campo anche talenti emergenti come il siciliano Alessandro Pirrotta, Under 16, e Matteo Sargolini del 2007.

Lazio "capitale" del padel

Il Lazio si conferma leader nel padel italiano, con 590 club e 1.950 campi, seguito dalla Lombardia con 402 circoli e 1.256 campi, e dalla Sicilia con 328 club e 850 campi. In Lazio, che possiede oltre il 20% dei campi di padel di tutta Italia e un rapporto di 3.000 abitanti per campo (uno dei più bassi al mondo), è possibile praticare questo sport in oltre 120 comuni. Roma, la "Caput Mundi", eccelle anche in termini di numeri: conta 255 strutture e 1.055 campi, che salgono a 410 strutture e 1.513 campi se si considera l’intera provincia.

Fonte: ilfaronline.it

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer

Articoli correlati

WorldMatch - Gambling software solutions
Mezzo

Newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime notizie



Iscriviti adesso!