I fan della serie The Elder Scrolls hanno appena ricevuto una notizia che ha acceso il loro entusiasmo: i modder del gruppo TESRenewal hanno presentato un'anteprima di Skyblivion, il rifacimento non ufficiale della celebre The Elder Scrolls IV: Oblivion utilizzando il motore grafico di The Elder Scrolls V: Skyrim. Questa anteprima, che è stata rivelata durante il fan festival Creation Mod Con, ha offerto un assaggio dei primi 15 minuti di gioco, suscitando meraviglia tra gli appassionati.
L'introduzione del gioco è stata mostrata in un video che mette in luce il famoso incontro con l'imperatore Uriel Septim VII, un emozionante viaggio attraverso le segrete della Città Imperiale e i combattimenti contro il culto dell'Alba Mito. Le suggestive immagini rilasciate da TESRenewal, illustrate da schermate di caricamento interattive e menu aggiornati, indicano i progressi enormi compiuti dal progetto, rendendo giustizia all'immortale Oblivion e integrando meccaniche ispirate anche a TES Online.
La demo completa della presentazione dura 20 minuti, con il gameplay dell'introduzione che occupa 15 di questi. Dopo la dimostrazione iniziale, il leader del progetto, Kyle Rebel, conosciuto anche come Rebelzize, ha condiviso altri 30 minuti di gameplay di Skyblivion attraverso una diretta streaming.
Un commento particolarmente azzeccato di un utente, ArchFluctuation, sotto al video recita: "Sembra impossibile da credere che tutto questo sia gratuito". Sebbene il progetto rimanga gratuito, sarà necessario possedere copie legali di Oblivion (comprese tutte le espansioni) e Skyrim (in versione normale o Special Edition) per far funzionare Skyblivion.
In sviluppo da oltre 13 anni, il progetto ha visto la sua attuale iterazione cominciare nel 2016. Rebelzize ha condiviso che l'uscita di Skyblivion è programmata per il 2025 e grazie ai recenti progressi, l'annuncio di una data di lancio precisa si avvicina. Sarà accessibile attraverso piattaforme come Steam, GOG e Nexus Mods.
Attualmente, TESRenewal è occupata nell'espansione e nel miglioramento della Città Imperiale, promettendo che diventerà ancora più grande e maestosa rispetto al passato. Gli sviluppatori hanno obiettivi ambiziosi: ogni quartiere sarà più vasto e dettagliato, offrendo ai giocatori un'esperienza interamente rinnovata che ricorda e migliora le magnifiche vedute di Cyrodiil.