Xbox in Tempesta: Ondata di licenziamenti e giochi al sicuro

Xbox in Tempesta: Ondata di licenziamenti e giochi al sicuro

Nonostante i tagli, oltre 40 progetti di gioco continuano a svilupparsi

Recentemente, la comunità videoludica è stata scossa dalla notizia di una nuova ondata di licenziamenti presso Microsoft, che ha visto coinvolte svariate migliaia di dipendenti. Secondo le informazioni raccolte da Variety e Game File, circa 9.000 dipendenti sono stati colpiti dai tagli, rappresentando meno del 4% dell'intera forza lavoro della compagnia.

Un portavoce di Microsoft ha dichiarato che meno della metà di questi tagli ha riguardato il settore gaming, circoscrivendo quindi l'impatto a circa 4.500 impiegati. Nonostante queste significative riduzioni, Microsoft ha assicurato che i progetti presentati durante lo Xbox Games Showcase 2025, una delle sue ultime manifestazioni chiave, non subiranno cancellazioni o ritardi.

In fermento vi è una lista di oltre 40 titoli attualmente in fase di sviluppo. Tuttavia, non tutte le notizie sono positive: è ufficiale la cancellazione di alcuni titoli molto attesi, tra cui l'avventura Everwild dello studio Rare, una nuova MMORPG di ZeniMax Online Studios e il titolo di fantascienza Perfect Dark, che ha portato anche alla chiusura dell'intero studio The Initiative responsabile dello sviluppo di quest'ultimo.

Parallelamente, all'interno degli spazi di ZeniMax Online Studios, la situazione è divenuta più turbolenta con l'annuncio del presidente Matt Firor di lasciare l'azienda, ponendo fine ad una leadership che aveva avuto inizio dalla fondazione dello studio nel 2007.

Anche Rare vive momenti di cambiamento, confermati dall'addio del game designer Gregg Mayles, figura centrale nello sviluppo di giochi iconici come Sea of Thieves e direttore di Everwild dal suo rilancio nel 2021. Dopo ben 36 anni di contributo all'industria videoludica, la sua partenza segna la chiusura di un'epoca.

L'ecosistema di Microsoft e Xbox sta attraversando un periodo di transizione, suggerendo cambiamenti non solo a livello di risorse umane, ma anche di strategie e priorità aziendali. Rimane da vedere come questi eventi influenzeranno il panorama futuro della console e dei suoi titoli.

Nonostante il clima di incertezza, gli sviluppatori continuano il loro lavoro, con l'intento di assicurare ai fan un'esperienza di gioco senza precedenti. Resta una forte curiosità e aspettativa verso quello che Xbox avrà da offrire nei prossimi anni, con la consapevolezza che l'intrattenimento virtuale è un settore in continua evoluzione.

Pubblicato Giovedì, 03 Luglio 2025 a cura di Anna S. per Infogioco.it

Ultima revisione: Giovedì, 03 Luglio 2025

Anna S.

Anna S.

Anna è una giornalista dinamica e carismatica, con una passione travolgente per il mondo dell'informatica e le innovazioni tecnologiche. Fin da giovane, ha sempre nutrito una curiosità insaziabile per come la tecnologia possa trasformare le vite delle persone. La sua carriera è caratterizzata da un costante impegno nell'esplorare le ultime novità in campo tecnologico e nel raccontare storie che ispirano e informano il pubblico.


Consulta tutti gli articoli di Anna S.

Footer
Articoli correlati
WorldMatch - Gambling software solutions
Infogioco.it - Sconti