Rockstar Games nel mirino: Sindacato porta in tribunale lo studio di GTA 6 per licenziamenti

L'IWGB accusa Rockstar di repressione sindacale e vittimizzazione dopo il licenziamento di oltre 30 membri. Si preannuncia battaglia legale

Rockstar Games nel mirino: Sindacato porta in tribunale lo studio di GTA 6 per licenziamenti

Il mondo videoludico è scosso da una notizia che vede protagonista Rockstar Games, lo studio dietro la saga di Grand Theft Auto. Il sindacato britannico Independent Workers of Great Britain (IWGB) ha annunciato un'azione legale contro l'azienda in seguito al licenziamento di oltre 30 suoi membri, avvenuto il 2 novembre 2025. L'accusa è pesante: repressione sindacale e vittimizzazione.

La decisione del sindacato è arrivata dopo che, a detta loro, Rockstar Games ha ignorato ripetuti tentativi di negoziazione. L'IWGB sostiene che i licenziamenti siano "inaccettabili e illegali" e che costituiscano una vera e propria forma di "vittimizzazione sindacale e di lista nera" nei confronti dei lavoratori coinvolti. Il presidente del sindacato, Alex Marshall, ha definito la situazione come un "chiaro caso di repressione sindacale", promettendo un'indagine legale completa.

Ma cosa ha portato a questa escalation? Secondo Rockstar Games, i licenziamenti sarebbero stati motivati da "cattiva condotta", nello specifico dalla diffusione di segreti industriali. Un'accusa che il sindacato respinge con forza, sostenendo che i membri si sarebbero limitati a discutere questioni sindacali in un server Discord privato, senza mai rivelare informazioni sensibili sui progetti dell'azienda. La vicenda si fa ancora più intricata se si considera che, come rivelato da un'ex dipendente di Rockstar, il sindacato era vicino a raggiungere il numero minimo di iscritti per il riconoscimento legale secondo la normativa britannica. Un riconoscimento che, con le nuove procedure in vigore dal 2026, sarebbe stato ancora più semplice da ottenere.

Questa battaglia legale potrebbe avere ripercussioni significative per Rockstar Games e per l'industria videoludica in generale. Da un lato, mette in discussione le pratiche di gestione del personale di una delle aziende più importanti del settore. Dall'altro, solleva interrogativi sulla libertà di associazione e di espressione dei lavoratori, soprattutto in un contesto come quello dei videogiochi, spesso caratterizzato da ritmi di lavoro intensi e precariato. Sarà interessante vedere come si evolverà la situazione e quali saranno le conseguenze per il futuro di Grand Theft Auto VI, uno dei titoli più attesi degli ultimi anni. Ricordiamo che, secondo alcune indiscrezioni, l'uscita del gioco potrebbe essere stata posticipata internamente, anche se al momento non ci sono conferme ufficiali da parte di Rockstar.

La vicenda dei licenziamenti in Rockstar Games è un campanello d'allarme per l'intero settore. Evidenzia la necessità di un dialogo costruttivo tra aziende e lavoratori, e di un rispetto reciproco dei diritti e delle libertà sindacali. Solo così si potrà garantire un ambiente di lavoro sano e produttivo, in grado di attrarre e trattenere i talenti necessari per creare videogiochi di successo. Resta da vedere se questa battaglia legale porterà a un cambiamento di rotta, o se si tratterà solo di un episodio isolato in un settore ancora troppo spesso caratterizzato da sfruttamento e precariato. L'attenzione è ora rivolta al tribunale, dove Rockstar Games dovrà fornire le proprie spiegazioni e difendersi dalle accuse del sindacato IWGB. Una vicenda che, sicuramente, continuerà a far discutere e a tenere banco nel mondo dei videogiochi.

Pubblicato Giovedì, 13 Novembre 2025 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Giovedì, 13 Novembre 2025

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
WorldMatch - Gambling software solutions
Infogioco.it - Sconti