Juve sprecona: bel gioco senza gol, attaccanti sotto accusa!

La Juventus domina ma non concretizza, Lecce si salva grazie a Falcone e agli errori di David e Openda

Juve sprecona: bel gioco senza gol, attaccanti sotto accusa!

La partita tra Juventus e Lecce del 3 Gennaio 2026 all'Allianz Stadium ha messo in luce un problema persistente per i bianconeri: la difficoltà nel concretizzare la mole di gioco prodotta. Nonostante una prestazione convincente, soprattutto nel primo tempo, la Juve non è riuscita a superare la resistenza del Lecce, che ha strappato un punto prezioso grazie anche alla serata di grazia del suo portiere, Falcone, e alla scarsa precisione degli attaccanti juventini.

Il tecnico bianconero, nel post-partita, ha espresso un misto di soddisfazione per la qualità del gioco espresso e frustrazione per il risultato finale. Ha sottolineato come la squadra sia riuscita a creare numerose occasioni da gol, ma ha lamentato la mancanza di cinismo sotto porta. In particolare, sono finiti sotto accusa David e Openda, i due attaccanti che hanno avuto le occasioni più ghiotte per sbloccare il risultato. Il rigore sbagliato da David e il tap-in fallito da Openda, dopo il palo colpito da Yildiz, sono diventati il simbolo della serata storta della Juventus.

La tattica del Lecce, schierato con un blocco basso e una marcatura a zona, ha creato non pochi problemi alla manovra offensiva della Juventus. Tuttavia, i bianconeri sono riusciti a trovare varchi grazie alle iniziative di Yildiz sulla sinistra e a una nuova struttura di gioco che si sviluppa in un 4-2-3-1. Yildiz ha messo in difficoltà il giovane Perez, costringendo l'allenatore del Lecce, Di Francesco, a sostituirlo con Veiga dopo soli trenta minuti di gioco. In fase difensiva, il Lecce si è schierato con un compatto 5-4-1, cercando di chiudere tutti gli spazi e di ripartire in contropiede.

La Juventus ha cercato di sfruttare l'ampiezza del campo con Kalulu e Cambiaso, che si sono alternati con Conceiçao e Yildiz. McKennie ha agito da trequartista alle spalle di David, mentre Thuram e Locatelli si sono abbassati spesso sull'esterno per permettere ai terzini di proiettarsi in avanti. Questo sistema di gioco ha permesso alla Juventus di creare numerose occasioni, ma la mancanza di precisione sotto porta e la bravura di Falcone hanno impedito ai bianconeri di sbloccare il risultato.

Nel secondo tempo, l'ingresso di Zhegrova al posto di uno spento Conceiçao avrebbe potuto dare una scossa all'attacco della Juventus. Tuttavia, i padroni di casa non sono riusciti a sfruttare a pieno le qualità dell'esterno kosovaro, che non è stato servito con la necessaria continuità. L'ingresso di Openda al posto di Locatelli, con il passaggio a un 4-2-4, non ha sortito gli effetti sperati.

L'allenatore Spalletti ha sottolineato l'importanza di migliorare la precisione degli attaccanti per il futuro della Juventus. Ha affermato che, continuando a giocare con questa intensità e creando così tante occasioni, sarà difficile non vincere in futuro. Tuttavia, ha anche ammesso che è necessario raddrizzare la mira di chi indossa la maglia da centravanti della Juventus. La società dovrà valutare attentamente il rendimento degli attaccanti e, eventualmente, intervenire sul mercato per rinforzare il reparto offensivo.

La Juventus, quindi, esce dalla partita con il Lecce con la consapevolezza di aver espresso un buon gioco, ma anche con la frustrazione di non essere riuscita a concretizzare le occasioni create. Il problema del gol resta un nodo da sciogliere per i bianconeri, che dovranno trovare soluzioni per migliorare la precisione sotto porta e per sfruttare al meglio il potenziale dei propri attaccanti. In caso contrario, il rischio è quello di vanificare gli sforzi compiuti a centrocampo e in difesa e di compromettere gli obiettivi stagionali.

Pubblicato Domenica, 04 Gennaio 2026 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Domenica, 04 Gennaio 2026

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
WorldMatch - Gambling software solutions
Infogioco.it - Sconti