Alle ATP Finals 2025, una notizia positiva giunge per Lorenzo Musetti, impegnato in serata contro Carlos Alcaraz. Nell'altro match del girone, Alex de Minaur ha sconfitto Taylor Fritz in due set, eliminandolo dal torneo. Il punteggio finale è stato di 7-6(3), 6-2 in favore dell'australiano, che ha dominato il secondo set dopo aver vinto il primo al tie-break. Ora, la sfida tra Musetti e lo spagnolo sarà decisiva.
Se Musetti dovesse vincere contro Alcaraz, si qualificherebbe come primo del Gruppo Jimmy Connors, indipendentemente dal numero di set disputati. In caso di sconfitta, invece, direbbe addio alla competizione, con Alcaraz e De Minaur qualificati rispettivamente come primo e secondo. Carlos Alcaraz è quindi già certo di un posto in semifinale.
Alex de Minaur conclude il suo girone con una vittoria, la prima in queste ATP Finals 2025. All'Inalpi Arena, l'australiano ha disputato un match eccellente contro Taylor Fritz, che resta fermo a una vittoria, ottenuta proprio contro Lorenzo Musetti. Fin dalle prime battute, si è capito che il numero 7 del mondo era in giornata: nel primo set, infatti, è stato il primo a ब्रेकare l'avversario, portandosi sul 3-1. Tuttavia, lo statunitense ha reagito immediatamente, pareggiando i conti sul 3-3. Sul 5-5, Fritz ha dovuto annullare una palla break che valeva come un set point. Si è quindi arrivati al tie-break, dominato da de Minaur, che si è portato rapidamente sul 6-1 e, al terzo tentativo (7-3), ha conquistato il primo set.
Nel secondo set, l'australiano ha fatto ancora meglio, strappando subito il servizio all'avversario e portandosi sul 3-0. Fritz non è riuscito in alcun modo a recuperare e ha dovuto concentrarsi sul limitare i danni. Sul 5-2, de Minaur ha avuto il suo primo match point sul servizio dell'americano. Nonostante ciò, il punto decisivo è stato rimandato al turno di battuta di Alex de Minaur, che, pur trovandosi sotto 0-30, non ha commesso errori e si è imposto con il punteggio di 7-6(3), 6-3.
Per Lorenzo Musetti, la vittoria di De Minaur rappresenta un'opportunità significativa. Battendo Carlos Alcaraz, il tennista italiano non solo accederebbe alle semifinali, ma lo farebbe da primo del girone, un risultato di prestigio che potrebbe dargli un vantaggio psicologico in vista delle prossime sfide. La partita contro Alcaraz si preannuncia quindi come un vero e proprio spareggio, con altissime stakes per entrambi i giocatori. Per Alcaraz, la vittoria significherebbe chiudere l'anno da numero 1 al mondo, un obiettivo che aggiungerebbe ulteriore prestigio alla sua già brillante carriera.
Le ATP Finals di Torino si confermano un evento ricco di emozioni e colpi di scena, con risultati inattesi e partite combattute fino all'ultimo punto. L'Inalpi Arena è diventata il teatro di sfide memorabili, capaci di tenere con il fiato sospeso gli appassionati di tennis di tutto il mondo. L'edizione del 2025 non fa eccezione, regalando spettacolo e confermando il torneo come uno degli appuntamenti più importanti del calendario tennistico internazionale.
Prima di procedere


