AMD rivoluziona l'IA con Helios e i nuovi acceleratori instinct MI400

Presentata la soluzione rack Helios e la serie MI400 per IA e HPC, basate su architettura Zen 6 e processo produttivo a 2nm

AMD rivoluziona l'IA con Helios e i nuovi acceleratori instinct MI400

Al CES 2026, AMD ha svelato le sue ultime innovazioni nel campo dell'intelligenza artificiale, presentando la soluzione rack Helios per sistemi IA e gli acceleratori di nuova generazione Instinct serie MI400, progettati per carichi di lavoro IA e calcolo ad alte prestazioni (HPC). Queste novità segnano un passo avanti significativo nell'evoluzione delle capacità di calcolo per l'IA, offrendo prestazioni superiori e maggiore efficienza energetica.

Helios rappresenta la prima soluzione rack di AMD per l'implementazione di sistemi HPC basati su processori AMD Zen 6 EPYC «Venice». Questo rack include ben 72 acceleratori Instinct serie MI455X, dotati di una memoria HBM4 complessiva di 31 TByte e una larghezza di banda aggregata di 1,4 PByte/s. Le prestazioni raggiungono i 2,9 EFlops (FP4) durante l'esecuzione di modelli IA e 1,4 EFlops (FP8) in fase di training. Data l'elevata richiesta di energia e raffreddamento, Helios è destinato all'installazione in data center moderni con infrastrutture avanzate per piattaforme IA.

La famiglia di acceleratori AMD Instinct MI400X si basa su chiplet, rappresentando le prime GPU realizzate con tecnologia TSMC N2 (classe 2 nm). Gli acceleratori Instinct MI400X sono suddivisi in diverse sottoclassi di architettura CDNA 5. I modelli MI440X e MI455X sono ottimizzati per carichi di lavoro a bassa precisione, inclusi FP4, FP8 e BF16, mentre MI430X è progettato per IA e HPC, supportando pienamente calcoli FP32 e FP64, oltre ai tradizionali compiti dei supercomputer. Questi processori si adattano dinamicamente all'intervallo di precisione richiesto, eliminando la logica di esecuzione ridondante e migliorando l'efficienza in termini di costi ed energia.

L'acceleratore Instinct MI440X viene utilizzato in una piattaforma di classe enterprise che non è una soluzione rack completa, ma un server montabile su rack basato su un singolo chip EPYC «Venice» con otto GPU MI440X. Questo sistema è pensato come piattaforma locale per l'implementazione dell'IA su scala aziendale, nonché per l'addestramento e la messa a punto di modelli, garantendo la piena compatibilità con l'infrastruttura del data center in termini di alimentazione e raffreddamento. AMD offre anche piattaforme IA e HPC basate su chip EPYC «Venice-X», dotati di cache aggiuntiva e prestazioni single-thread superiori, oltre ad acceleratori Instinct MI430X, capaci di gestire sia carichi di lavoro IA a bassa precisione che attività HPC ad alta precisione.

Gli acceleratori AMD Instinct MI430X, MI440X e MI455X supporteranno Infinity Fabric e UALink, anche se l'effettiva implementazione di quest'ultimo dipenderà dai partner dell'ecosistema AMD. Se i partner inizieranno a fornire chip UALink nella seconda metà del 2026, i sistemi Helios potranno connettersi tramite questa tecnologia; in caso contrario, sarà necessario accontentarsi di una soluzione UALink-over-Ethernet meno avanzata o utilizzare configurazioni tradizionali. AMD prevede inoltre di offrire una piattaforma Helios con supporto Ultra Ethernet, per la quale l'azienda dispone già di adattatori AMD Pensando Pollara 400G e dei futuri Pensando Vulcano 800G. Queste tecnologie di interconnessione avanzate promettono di migliorare ulteriormente le prestazioni e l'efficienza dei sistemi IA e HPC di nuova generazione.

Pubblicato Martedì, 06 Gennaio 2026 a cura di Anna S. per Infogioco.it

Ultima revisione: Martedì, 06 Gennaio 2026

Anna S.

Anna S.

Anna è una giornalista dinamica e carismatica, con una passione travolgente per il mondo dell'informatica e le innovazioni tecnologiche. Fin da giovane, ha sempre nutrito una curiosità insaziabile per come la tecnologia possa trasformare le vite delle persone. La sua carriera è caratterizzata da un costante impegno nell'esplorare le ultime novità in campo tecnologico e nel raccontare storie che ispirano e informano il pubblico.


Consulta tutti gli articoli di Anna S.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
WorldMatch - Gambling software solutions
Infogioco.it - Sconti