OpenAI e sur energy: Accordo per un colosso dei dati in Argentina

In arrivo un campus di data center per l'intelligenza artificiale con un investimento colossale da 25 miliardi di dollari

OpenAI e sur energy: Accordo per un colosso dei dati in Argentina

OpenAI e l'azienda energetica Sur Energy hanno annunciato un'importante collaborazione per costruire in Argentina uno dei campus di data center più grandi del continente dedicato all'intelligenza artificiale. La notizia, riportata da Reuters, evidenzia come questo progetto rientri nell'iniziativa Stargate, pensata per espandere l'infrastruttura legata all'IA a livello globale.

Il progetto Stargate è un'impresa congiunta tra OpenAI, SoftBank e Oracle, già in sviluppo negli Stati Uniti. Le previsioni indicano che le spese complessive per l'attuazione potrebbero superare i 500 miliardi di dollari.

Questo nuovo complesso in Argentina rappresenterà la prima realizzazione di Stargate in America Latina. Il campus avrà una capacità fino a 500 MW e il suo avvio richiederà investimenti fino a 25 miliardi di dollari. Sarà una delle più imponenti operazioni di investimento mai registrate nella storia tecnologica ed energetica del paese. Si prevede che il finanziamento del progetto derivi da una società comune di Sur Energy con un non specificato sviluppatore internazionale di sistemi cloud. OpenAI, invece, ricoprirà il ruolo di principale consumatore delle capacità di calcolo che il data center fornirà.

Il CEO di OpenAI, Sam Altman, ha proclamato con entusiasmo: "Annunciamo con orgoglio i nostri piani per lanciare Stargate Argentina, il nostro nuovo progetto infrastrutturale in collaborazione con una delle più importanti aziende energetiche del paese, Sur Energy."

La strategia di OpenAI non si limita all'America Latina. Di recente, l'azienda ha annunciato il progetto Stargate Norway, il primo data center europeo sviluppato nell'ambito del programma OpenAI for Countries, che sorgerà in Norvegia con una capacità di 230 MW. Inoltre, OpenAI costruirà un altro data center IA in Corea del Sud. A settembre è emerso che la compagnia di Altman ha l'intenzione di stabilire in India un centro dati con almeno 1 GW di capacità. Anche gli Emirati Arabi Uniti sono nel mirino, per ospitare il più grande campus Stargate, a meno che nuove problematiche legate alla fornitura di acceleratori NVIDIA non sorgano. Nel frattempo, i primi data center IA del campus principale di OpenAI Stargate sono già operativi negli Stati Uniti.

Pubblicato Sabato, 11 Ottobre 2025 a cura di Anna S. per Infogioco.it

Ultima revisione: Sabato, 11 Ottobre 2025

Anna S.

Anna S.

Anna è una giornalista dinamica e carismatica, con una passione travolgente per il mondo dell'informatica e le innovazioni tecnologiche. Fin da giovane, ha sempre nutrito una curiosità insaziabile per come la tecnologia possa trasformare le vite delle persone. La sua carriera è caratterizzata da un costante impegno nell'esplorare le ultime novità in campo tecnologico e nel raccontare storie che ispirano e informano il pubblico.


Consulta tutti gli articoli di Anna S.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
WorldMatch - Gambling software solutions
Infogioco.it - Sconti