Windows 11: Microsoft risolve bug fastidioso dopo mesi

Risolto il problema che faceva sparire l'opzione di accesso con password dopo gli aggiornamenti

Windows 11: Microsoft risolve bug fastidioso dopo mesi

Dopo sei mesi di attesa, Microsoft ha finalmente risolto un problema noto che affliggeva gli utenti di Windows 11: la scomparsa dell'opzione di accesso tramite password dalle impostazioni della schermata di blocco dopo l'installazione degli aggiornamenti. Il bug, particolarmente frustrante, rendeva visibile l'icona della password solo in presenza di molteplici opzioni di accesso. Come soluzione temporanea, l'azienda aveva suggerito agli utenti di posizionare il cursore del mouse nell'area in cui l'icona avrebbe dovuto essere presente, facendola comparire magicamente.

Microsoft aveva riconosciuto ufficialmente il problema a novembre, evidenziando che gli utenti con diverse modalità di accesso attive potevano non visualizzare l'icona della password se avevano installato l'aggiornamento KB5064081 di agosto 2025 o qualsiasi aggiornamento successivo sui sistemi Windows 11 24H2 o 25H2. La soluzione alternativa proposta consisteva nel muovere il cursore del mouse sull'area designata per l'icona di accesso con password.

"Se posizionate il cursore dove dovrebbe apparire l'icona, noterete che il pulsante per l'inserimento della password è ancora disponibile", aveva spiegato Microsoft. "Cliccateci sopra per aprire il campo di testo e inserire la vostra password. Una volta inserita, potrete accedere al sistema come di consueto".

La soluzione definitiva a questo inconveniente è stata inclusa nell'aggiornamento cumulativo facoltativo KB5074105 per i sistemi Windows 11, rilasciato il 29 gennaio 2026. Questo aggiornamento non si limita a risolvere il problema della password, ma include anche correzioni per il blocco di "Esplora file" al primo accesso, un problema di avvio del sistema operativo quando è attiva la debug del gestore di avvio di Windows, e un errore che causava il fallimento del caricamento di iSCSI con il messaggio "Dispositivo di avvio non disponibile". Inoltre, è stato risolto un problema che poteva impedire la migrazione delle licenze Windows durante l'aggiornamento, a causa dell'impossibilità del PC di registrarsi al server di attivazione di Windows.

L'aggiornamento KB5074105 può essere installato tramite la funzione di ricerca aggiornamenti in Windows Update. Essendo un aggiornamento facoltativo, sarà necessario selezionare l'opzione "Scarica e installa". In alternativa, è possibile procedere con l'installazione manuale scaricandolo dal Catalogo di Microsoft Update. Dopo l'installazione, Windows 11 25H2 e 24H2 saranno aggiornati rispettivamente alle build 26200.7705 e 26100.7705.

Questo aggiornamento rappresenta un passo importante per migliorare l'esperienza utente di Windows 11, affrontando un problema che aveva generato frustrazione e disagi per molti utenti. La prontezza di Microsoft nel rilasciare una soluzione, seppur dopo un periodo di attesa, dimostra l'impegno dell'azienda nel garantire un sistema operativo stabile e affidabile.

È consigliabile a tutti gli utenti di Windows 11 affetti da questo problema di installare l'aggiornamento KB5074105 il prima possibile per risolvere definitivamente l'inconveniente e beneficiare delle altre correzioni incluse. Mantenere il sistema operativo aggiornato è fondamentale per garantire la sicurezza e la stabilità del proprio computer, oltre che per usufruire delle ultime funzionalità e miglioramenti offerti da Microsoft.

Pubblicato Lunedì, 02 Febbraio 2026 a cura di Anna S. per Infogioco.it

Ultima revisione: Lunedì, 02 Febbraio 2026

Anna S.

Anna S.

Anna è una giornalista dinamica e carismatica, con una passione travolgente per il mondo dell'informatica e le innovazioni tecnologiche. Fin da giovane, ha sempre nutrito una curiosità insaziabile per come la tecnologia possa trasformare le vite delle persone. La sua carriera è caratterizzata da un costante impegno nell'esplorare le ultime novità in campo tecnologico e nel raccontare storie che ispirano e informano il pubblico.


Consulta tutti gli articoli di Anna S.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Infogioco.it - Sconti