Rayman compie 30 anni: in arrivo una riedizione celebrativa?

Spunta in Australia 'Rayman 30th Anniversary Edition': un ritorno alle origini per festeggiare il leggendario personaggio di Ubisoft?

Rayman compie 30 anni: in arrivo una riedizione celebrativa?

Il mondo dei videogiochi è in fermento per l'inaspettata comparsa di 'Rayman 30th Anniversary Edition' nel database dell'ente di classificazione australiano. Questa notizia, riportata da Gematsu il 24 gennaio 2026, ha immediatamente scatenato speculazioni e speranze tra i fan del celebre personaggio creato da Ubisoft.

La classificazione, di per sé, suggerisce un annuncio imminente. Tuttavia, ciò che rende la situazione particolarmente interessante è l'apparente coinvolgimento di Atari come sviluppatore e publisher, e di UI Entertainment come richiedente la classificazione. Atari, in passato, si è già occupata di riedizioni di classici non di sua proprietà, come 'Mortal Kombat: Legacy Kollection', il che rende plausibile un'operazione simile anche in questo caso. UI Entertainment, d'altra parte, ha distribuito diversi titoli Ubisoft, tra cui 'The Rogue Prince of Persia', aprendo la strada all'ipotesi di una possibile uscita anche in formato fisico.

Ma cosa significa esattamente 'Rayman 30th Anniversary Edition'? L'ipotesi più accreditata è che si tratti di una riedizione del primo, storico Rayman, uscito nel lontano 1995. Questo spiegherebbe anche le dichiarazioni dell'insider 'j0nathan', che aveva anticipato l'arrivo di un nuovo gioco di Rayman, avvertendo però che il progetto potrebbe "deludere tutti quanti quando verrà annunciato" perché "non è poi così nuovo". Un remake o una remastered del titolo originale rientrerebbe perfettamente in questa descrizione.

Il primo Rayman, un platform bidimensionale caratterizzato da una grafica coloratissima e da un gameplay innovativo, ha segnato un'epoca e lanciato un franchise di successo. Rivisitarlo in chiave moderna, magari con una grafica aggiornata e qualche aggiunta a livello di gameplay, potrebbe essere un modo perfetto per celebrare il trentesimo anniversario del personaggio. Allo stesso tempo, però, è comprensibile che alcuni fan sperassero in un capitolo completamente inedito, magari in 3D, che rilanciasse il franchise dopo alcuni anni di relativa assenza.

Al momento, non ci sono conferme ufficiali da parte di Ubisoft. Tuttavia, la classificazione di un gioco è solitamente uno degli ultimi passaggi prima dell'annuncio o della pubblicazione, quindi è lecito attendersi novità a breve. Resta da vedere se si tratterà effettivamente di una riedizione del primo Rayman, o se Ubisoft ha in serbo altre sorprese per i fan del suo iconico personaggio. L'evento 'Rayman Alive', dedicato al trentesimo anniversario dell'uomo melanzana, potrebbe essere l'occasione giusta per svelare tutti i progetti in cantiere. I fan di tutto il mondo sono in trepidante attesa.

Pubblicato Domenica, 25 Gennaio 2026 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Domenica, 25 Gennaio 2026

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
WorldMatch - Gambling software solutions
Infogioco.it - Sconti