Basket Serie A: Venezia domina Napoli, Trapani cede a Sassari

Reyer Venezia si risolleva superando Napoli, mentre Trapani subisce una sconfitta a Sassari. Successi anche per Tortona e Udine in questa dodicesima giornata di campionato

Basket Serie A: Venezia domina Napoli, Trapani cede a Sassari

La dodicesima giornata del campionato di Serie A di basket regala emozioni e risultati importanti. La Reyer Venezia si risolleva dopo la sconfitta con Trento, ottenendo una convincente vittoria casalinga contro Napoli. Allo stesso tempo, Trapani incappa nella seconda sconfitta stagionale sul campo di Sassari. Udine e Tortona festeggiano vittorie preziose tra le mura amiche e in trasferta, rispettivamente contro Treviso e Cremona. Non mancano le sorprese, con Reggio Emilia che supera Trento e Trieste che subisce una pesante sconfitta a Varese.

UMANA REYER VENEZIA-NAPOLI BASKET 106-96

La Reyer Venezia conquista la nona vittoria stagionale superando Napoli con il punteggio di 106-96. La partita è stata caratterizzata da un ritmo offensivo elevato fin dal primo quarto, con i padroni di casa che hanno preso subito il comando delle operazioni. Venezia ha raggiunto un vantaggio massimo di 19 punti nel secondo quarto, grazie a un parziale di 15-0 propiziato da un superlativo Wiltjer, autore di 27 punti. Nonostante il tentativo di rimonta di Napoli, trascinata da Simms e Bolton (rispettivamente 27 e 24 punti), Venezia è riuscita a mantenere il controllo della partita e a portare a casa la vittoria. Con questo successo, Venezia sale a nove vittorie in campionato, mentre Napoli incassa la settima sconfitta.

BANCO DI SARDEGNA SASSARI-TRAPANI SHARK 102-78

Pesante sconfitta per Trapani, che cede nettamente sul campo di Sassari con il punteggio di 102-78. I padroni di casa hanno dominato la partita fin dal primo quarto, segnando 33 punti e concedendone solo 15. Sassari ha mantenuto il vantaggio anche nel secondo quarto, arrivando all'intervallo sul 51-34. Trapani non è riuscita a reagire nel secondo tempo, e il divario si è ampliato ulteriormente, con Sassari che ha mandato ben sette giocatori in doppia cifra. Nonostante un ultimo quarto leggermente migliore, Trapani non è riuscita a impensierire Sassari, che ha conquistato la quarta vittoria in campionato. Per Trapani si tratta della seconda sconfitta stagionale.

OPENJOBMETIS VARESE-PALLACANESTRO TRIESTE 84-69

Importante vittoria in chiave salvezza per Varese, che supera Trieste con il punteggio di 84-69. La partita è stata caratterizzata da un inizio di gara equilibrato, con attacchi poco prolifici. Nel secondo quarto, Trieste è riuscita a prendere il comando delle operazioni, grazie a un parziale di 26-19. Tuttavia, nel terzo quarto, Varese ha compiuto un vero e proprio capolavoro, segnando 28 punti e subendone solo 11, con Iroegbu e Nkamhoua sugli scudi. Varese ha mantenuto il vantaggio fino alla fine della partita, conquistando la quarta vittoria stagionale. Per Trieste si tratta della sesta sconfitta.

VANOLI CREMONA-BERTRAM DERTHONA TORTONA 71-76

Tortona conquista una preziosa vittoria esterna sul campo di Cremona con il punteggio di 71-76. La partita è stata equilibrata nei primi dieci minuti, con Tortona che ha chiuso il primo quarto in vantaggio di due punti. Nel secondo quarto, Vitali e Hubb hanno trascinato Tortona, che è arrivata all'intervallo sul 45-36. Nel secondo tempo, Tortona ha mantenuto il controllo della partita, nonostante il tentativo di rimonta di Cremona, guidata da Willis. Con questa vittoria, Tortona sale al quarto posto in classifica, mentre Cremona incassa la settima sconfitta stagionale.

UNAHOTELS REGGIO EMILIA-DOLOMITI ENERGIA TRENTINO 77-68

Reggio Emilia respira e conquista la terza vittoria stagionale superando Trento con il punteggio di 77-68. I padroni di casa hanno condotto la partita dall'inizio alla fine, ampliando il divario soprattutto nel secondo tempo. Caupain, con 22 punti e 5 assist, è stato il protagonista della partita. Trento non è riuscita a reagire nel secondo tempo, e Reggio Emilia ha conquistato una vittoria importante in chiave salvezza. Per Trento si tratta della settima sconfitta stagionale.

APU OLD WILD WEST UDINE-NUTRIBULLET TREVISO 86-79

Udine conquista una vittoria pesante in chiave salvezza superando Treviso con il punteggio di 86-79. La partita è stata equilibrata, con Treviso che è partita meglio nel primo quarto. Tuttavia, Udine è riuscita a sorpassare e a chiudere il primo quarto in vantaggio. Nel secondo quarto, Christon ha trascinato Udine, che è arrivata all'intervallo sul 45-40. Nel secondo tempo, Udine ha allungato il passo, ma Treviso è riuscita a riavvicinarsi. Negli ultimi dieci minuti, Udine è stata più lucida e ha portato a casa una vittoria fondamentale in chiave salvezza, lasciando Treviso ferma a due successi.

Pubblicato Lunedì, 22 Dicembre 2025 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Lunedì, 22 Dicembre 2025

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
WorldMatch - Gambling software solutions
Infogioco.it - Sconti